Great docs & support

Benvenuti nel nostro nuovo sito web istituzionale.

Questo sito offre all'utenza esterna tutti i servizi previsti dalla normativa vigente: gli adempimenti amministrativi sono infatti facilmente consultabili dalla gestione prevista dai regolamenti in materia. Ulteriori servizi come integrazione ai social network, aree tematiche, aree riservate e servizi tipici del web 2.0 sono già presenti o in corso di realizzazione. La visualizzazione di tale sito è possibile anche da dispositivo mobile (tablet, smartphone). Buona navigazione a tutti!

 
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Si è svolto il 28 Ottobre u.s. una lezione dimostrativa sulle Manovre di Disostruzione Pediatriche rivolto al personale scolastico del 1° CD “don Pietro Pappagallo”, in collaborazione con gli istruttori del centro di formazione “S.I.M.B.A.” della Salvamento Academy (De Chirico I., Giannelli R., De Lucia G.)

Un primo appuntamento, accolto con grande entusiasmo dai docenti e personale ATA, fortemente voluto dal Dirigente Scolastico, Prof.ssa Lucia Scarcelli, e coordinato dalla Referente alla salute dall’ins. Angela Longo.

Il personale scolastico ha ascoltato ed appreso i rudimenti di quelle manovre che possono salvare una vita.

“Siamo raggiunti tramite giornali e tv dalle tragiche notizie delle morti di decine di bambini l’anno per soffocamento da corpo estraneo. Si tratta di fatalità che è possibile prevenire con piccoli accorgimenti che ognuno di noi dovrebbe conoscere, soprattutto chi è a contatto con i bambini. Purtroppo al momento l’apprendimento di queste manovre non è ancora obbligatorio per legge per il personale che lavora negli asili e nelle scuole, ma è una problematica molto sentita. Per questo abbiamo ritenuto necessario un primo passo nella conoscenza di queste pratiche che, come è stato detto, possono salvare la vita” hanno detto gli istruttori S.I.M.B.A durante l’incontro.
“Fondamentale - hanno proseguito e concluso - è l'azione rapida ed efficace delle tecniche di disostruzione nei primi 4 minuti in cui insorge un'ostruzione. L’immediata esecuzione delle manovre per liberare le vie aeree da cibo o corpi estranei - da parte di genitori o familiari, insegnanti, personale mensa scolastica, a cui va anche insegnato il taglio opportuno dei cibi, o anche semplici cittadini - è determinante per salvare una vita. Lo slogan che accompagna gli incontri è “CHI SALVA UN BAMBINO SALVA IL MONDO INTERO”.

Allegati:
Scarica questo file (IMG_7708.JPG)IMG_7708.JPG[ ]519 kB
Scarica questo file (123.jpg)123.jpg[ ]2280 kB

Albo on line

albo on line

 

REPOSITORY SCOLASTICO

 

CODE WEEK

 

                               
 
Vai all'inizio della pagina