Gli insegnanti dell’interclasse di terza della Scuola Primaria “don P. Pappagallo” hanno ritenuto opportuno partecipare all’attività “Sui banchi del frantoio” proposta dall’ Associazione “Apulia Flavours Communication”, guidata dal dott. Salvemini Alessandro.

Gli alunni, accompagnati dagli insegnanti, si sono recati presso l’Azienda Agricola “Oleificio Le Tre Colonne” di Giovinazzo del sig. Stallone e hanno preso parte alla lezione aperta relativa alla storia dell’ulivo, alla sua diffusione nel territorio e al processo di produzione dell’olio extravergine di oliva.

Gli alunni hanno scoperto i mezzi della tradizione contadina per la raccolta delle olive (teli, rastrelli, verga e scala in legno) e hanno avuto modo di seguire il percorso: “dall’oliva all’estrazione dell’olio extravergine di oliva”.

Nel frantoio, guidati dalla preparatissima e coinvolgente dott.ssa Wanda Minervini, tecnologo alimentare, gli alunni hanno potuto vedere in azione le macchine per la pulizia, frangitura, gramolatura e spremitura delle olive. Immenso è stato il loro stupore nel vedere un impianto tecnologicamente avanzato intento ad estrarre “gocce di sole”.

Con l’“olio nuovo” i ragazzi si sono trasformati in piccoli chimici alla scoperta delle caratteristiche dell’olio extravergine di oliva di qualità, e hanno seguito i suggerimenti forniti dalla dott.ssa Minervini per scoprire, attraverso l’olfatto, la vista e il gusto, le caratteristiche e le qualità del buon olio; così facendo in modo ludico, hanno effettuato il complesso “Panel Test”.

Inoltre i ragazzi hanno beneficiato di una insolita merenda ricca di salute, sconosciuta o dimenticata dalla maggior parte di essi, pane e olio nuovo, offerta e preparata dagli organizzatori dell’attività. La degustazione ha offerto lo spunto per conoscere i benefici della dieta mediterranea per una corretta alimentazione; inoltre hanno potuto scoprire quale “posto d’ onore” l’olio extravergine di oliva occupa nella piramide alimentare.

Infine, attraverso giochi multimediali, gli alunni hanno appreso i consigli per il consumo e la conservazione dell’olio extravergine di oliva, hanno imparato a leggere le etichette riportate sulle bottiglie in vendita nei negozi al dettaglio; hanno risolto cruciverba e indovinelli relativi alle qualità dell’olio, ai processi di trasformazione che portano dall’oliva all’olio e all’uso dell’olio extravergine di oliva in cucina, in medicina e nella cosmesi. Ampio spazio è stato riservato anche a un problema attuale, quale la diffusione dei pericolosi parassiti dell’ulivo.

Gli insegnanti e gli alunni ringraziano vivamente il proprietario dell’“Oleificio Le Tre Colonne” sig. Stallone, i curatori della proposta educativa, dott. Salvemini Alessandro, dott.ssa Minervini Wanda, tecnologo alimentare, e la dott.ssa Belgiovine per la disponibilità dimostrata, per l’ottima preparazione e per l’organizzazione e l’articolazione delle attività proposte.

Ringraziano, inoltre, per aver potuto apprezzare un immenso patrimonio che è l’olio extravergine di oliva.

Una curiosità sul nome dell’Oleificio: “le tre colonne” rappresentano le tre generazioni che si sono avvicendate con dedizione alla guida dell’Azienda Agricola  “Oleificio Le Tre Colonne”  per promuovere lo sviluppo e una crescita al passo con i tempi.

Gli insegnanti dell’interclasse di terza

Allegati:
Scarica questo file (IMG_7774.jpeg)IMG_7774.jpeg[ ]301 kB