Si è svolta anche quest’ anno, nel cortile della nostra scuola, la “Festa degli alberi”, un gioioso appuntamento per richiamare l’attenzione di grandi e piccoli sull’utilità e sulla bellezza di questi infaticabilipolmoni verdi del Pianeta.

Una festa concomitante con la Giornata Internazionale dei Diritti dell'Infanzia.

Il 20 novembre 1989, veniva infatti firmata la Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza e in quell’occasione, l’allora Segretario Generale Kofi A. Annan, richiamò l’attenzione dei potenti della Terra con queste parole “L’umanità deve all’infanzia il meglio di ciò che ha da offrire”.

In quest’ottica si pone la nostra Scuola... promuovere sempre tutto ciò che è a sostegno dei più piccoli, cioè di coloro che saranno i futuri cittadini e... la festa dell’Albero diventa un’occasione importante per la costruzione di una coscienza civica.

L'iniziativa promossa dal Ministero dell’Ambiente in collaborazione con Legambiente,nascedalla volontà di trasmettere il rispetto della natura e della tutela dell'ambiente, comportamenti che devono essere assunti fin dalla più tenera età.  Valori e intenti che sono emersi chiaramente dagli interventi del Dirigente Scolastico, delSindaco, dell’Assessore alla Cultura, del Presidente del Circolo Legambiente di Terlizzi.

Al via, dopo gli interventi, la colorata e festosa manifestazione che ha visto protagonisti i piccoli alunni delle prime classi e i bimbi cinquenni delle Scuole dell’Infanzia del 1° CD, che si sono esibiti in canti e poesie incentrate sul tema della natura e sul bisogno dell'integrazione tra uomo e natura. Poi il momento tanto atteso: la messa a dimora di piante da fiore nelle aiuole del cortile e un grande abbraccio agli alberi come gesto di gratitudine e rispetto verso questi nostri instancabiliamici. Nella cornice di una giornata quasi primaverile, entusiasmo, gioia e partecipazione ne sono stati i veri protagonisti...

Un grazie di cuore alla nostra preside, prof.ssa Lucia Scarcelli, che sempre sostiene e fa prendere il volo alle nostre idee e ai nostri progetti di arricchimento dell’offerta formativa; al sindaco, dott. Ninni Gemmato, per aver accolto immediatamente  l’invito; all’Assessore alla Cultura, Avv. Marina Cagnetta; all’avv. Giovanna De Leo, Presidente del Circolo Legambiente di Terlizzi, per la collaborazione fattiva che da sempre offre alla nostra scuola; al sig. Giovanni Rutigliano e a tutto lo staff dei giardinieri comunali che hanno reso più bello il nostro cortile; ai genitori, sempre disponibili, agli insegnanti e ai bambini tutti che, assieme agli alberi,  sono stati i veri protagonisti di questa festa.

FF.SS. Inss. N. Grazioso e G. de Manna