Il 15 dicembre 2015 si è celebrata presso la nostra scuola, I° Circolo Didattico “don Pietro Pappagallo”, l’intitolazione dei tre plessi delle Scuole dell’infanzia.

La cerimonia si è svolta in due momenti, al mattino con lo scoprimento delle targhe con l’intitolazione a Padre Michele Catalano, a Gianni Rodari, a Michele Sarcone davanti alle autorità civile e religiose cittadine, alla Dirigente Scolastica, ai docenti, ai genitori e agli alunni che si sono esibiti in canti di omaggio alla celebrazione.

Nel pomeriggio presso l’auditorium della scuola ha avuto luogo il momento di riflessione sulle figure dei tre personaggi. Sono intervenuti: la Dirigente Scolastica Prof.ssa Lucia Scarcelli, il sindaco Dott. Nicola Gemmato, l’assessore alla cultura Avv. Marina Cagnetta, il sacerdote Don Pasquale De Palma, che ha portato i saluti di Mons. Ignazio de Gioia, amministratore diocesano per la Diocesi Molfetta­­-Terlizzi-Ruvo-Giovinazzo, il Dott. Vito Bernardi funzionario Biblioteca Comunale Marinelli-Giovene, l’editore Renato Brucoli, l’ins. Maria Antonelli e il vice presidente dell’associazione “Un mondo di bene” il sig. Francesco Campanale.

La Dirigente Scolastica e le autorità intervenute hanno introdotto l’evento sottolineando tutti l’importanza della denominazione come momento di fortificazione e consolidamento dell’identità della agenzia culturale e nello specifico delle Scuole dell’Infanzia.

Così al prestigioso nome della Scuola Primaria, già intitolata al martire delle Fosse Ardeatine, don Pietro Pappagallo seguono altrettante importanti denominazioni che si caratterizzano per il valore umano, educativo-culturale, visione sociale moderna con l’applicazione della scienza per il bene dell’umanità.

L’insegnante Maria Antonelli ha relazionato sulla figura di Gianni Rodari evidenziando il talento e l’importanza che ha avuto nella formazione dei bambini e dei ragazzi dando una svolta moderna alla letteratura dell’infanzia, terminando l’intervento con una comunicativa poesia del Rodari come augurio per il Santo Natale.

Il dott. Vito Bernardi ha elogiato il grande contributo scientifico e sociale del dottore Michele Sarcone che si è occupato anche del miglioramento delle condizioni di salute dei giovani nella seconda metà del ‘700.

Il signor Tedone, membro della famiglia Catalano, ha ringraziato gli intervenuti e le autorità presenti, orgoglioso  che  la ricchezza umana profusa da Padre Michele Catalano possa  essere ricordata e comunicata alle nuove generazioni come simbolo  di una interreligiosità positiva.

L’editore Brucoli, che a breve pubblicherà un libro su Padre Michele Catalano, è intervenuto mostrando un bellissimo documentario.

Eloquente l’esito della visione filmica, si è potuto vedere, infatti, in una sobrietà elegante tutta la forza di Padre Catalano, uomo moderno, che con il suo operato ha svolto opere di bene con una impronta interculturale, dove l’umano pensiero si è fatto azione.

Renato Brucoli, ha dato voce, mostrando nelle belle immagini i momenti salienti di una vita esemplare. Nel documentario non sfugge la centralità del momento infanzia, la cura dei piccoli che è alla base della crescita di tutte le comunità a partire dalla famiglia.

La docente Gianna de Manna, che ha moderato l’evento, ha concluso la serata ringraziando tutti per la buona riuscita della cerimonia, in particolare l’artista Vito Pollio che ha donato alla Scuola dell’Infanzia una pittura muraria che ritrae Padre Michele Catalano con i suoi piccoli della comunità Shanti. Il lavoro dell’artista ha coinvolto gli alunni parlando dei colori e della costruzione dell’opera.

Inoltre, ha ringraziato l’ins. Vito De Leo per la sua preziosa e fattiva collaborazione nella realizzazione del Manifesto e della brochure oltre che nell’organizzazione dell’evento, nonché tutti i docenti, genitori e personale Ata, che il loro impegno hanno contribuito a rendere pregevole la cerimonia.

Scarica questo file (IMG_7919.JPG)IMG_7919.JPG[ ]229 kB
Scarica questo file (IMG_7918.JPG)IMG_7918.JPG[ ]216 kB