Great docs & support

Benvenuti nel nostro nuovo sito web istituzionale.

Questo sito offre all'utenza esterna tutti i servizi previsti dalla normativa vigente: gli adempimenti amministrativi sono infatti facilmente consultabili dalla gestione prevista dai regolamenti in materia. Ulteriori servizi come integrazione ai social network, aree tematiche, aree riservate e servizi tipici del web 2.0 sono già presenti o in corso di realizzazione. La visualizzazione di tale sito è possibile anche da dispositivo mobile (tablet, smartphone). Buona navigazione a tutti!

 
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il giorno 15 dicembre 2015, in occasione dell’intitolazione di una scuola materna del nostro Circolo Didattico a Padre Michele Catalano S.J., noi alunni della 3a C della Scuola Primaria Don Pietro Pappagallo abbiamo presentato il nostro mercatino di Natale. I ricavati del nostro lavoro è andato in beneficienza a Shanty Community  in Sri Lanka.

Il mercatino è stato il momento conclusivo del nostro progetto Oltre i confini dell’indifferenza.

Durante questo percorso abbiamo avuto modo di conoscere la figura di Padre Michele Catalano; era un missionario gesuita nato a Terlizzi il 6 gennaio 1926, dove morì il 14 dicembre 2009.

Era un uomo buono e semplice.

Scelse di lasciare la propria famiglia ed il proprio paese per dedicare tutta la sua vita ai baraccati che vivono ai margini dei canali, alla periferia di Colombo, capitale dello Sri Lanka.

Da persona generosa e modesta, ha speso tutto il suo tempo aiutando il “popolo dei canali”, in silenzio, come amava vivere.

Il suo sogno è diventato Shanti, che presso la religione induista significa pace.

Padre Michele amava i bambini. Iniziò la sua opera proprio da loro poiché credeva che in essi si trovasse terreno fertile per creare una vera cultura di pace.

Noi bambini siamo i veri costruttori di pace e possiamo già ora con piccoli gesti costruire un mondo migliore.

Padre Michele ci ha insegnato con la sua missione i valori della convivenza pacifica tra persone di religioni ed etnie differenti.

Oggi lo abbiamo ricordato e seguiremo il suo esempio.

 

                                                                                   Alunni classe 3a C

In allegato alcune foto

Allegati:
Scarica questo file (AtfhI9Bt5vDhoHP7FznFkEaUxzhu-fMlj4FAEUacM9Dv.jpg)AtfhI9Bt5vDhoHP7FznFkEaUxzhu-fMlj4FAEUacM9Dv.jpg[ ]707 kB
Scarica questo file (_DSF3197.jpg)_DSF3197.jpg[ ]10137 kB
Scarica questo file (IMG_7921.JPG)IMG_7921.JPG[ ]818 kB
Scarica questo file (IMG_7920.JPG)IMG_7920.JPG[ ]596 kB

Albo on line

albo on line

 

REPOSITORY SCOLASTICO

 

CODE WEEK

 

                               
 
Vai all'inizio della pagina