Venerdì 22 gennaio 2016 la Scuola "Don P. Pappagallo" ha aperto le porte per un tour guidato nella sua vita operante di luogo dell’educazione e dell’apprendimento negli ordini della Primaria e dell’Infanzia.

Genitori, familiari, alunni e futuri utenti hanno potuto visitare lo storico Istituto e l’ambiente di educazione-apprendimento, delle progettualità, dei laboratori e delle attività didattiche che costituiscono e costituiranno la formazione per molti bambini.

Un viaggio tridimensionale tra umanità, cultura ed educazione.

Il percorso per la conoscenza delle proposte formative offerte dalla scuola ha avuto inizio nell’Auditorium della scuola, colorato e confortevole, in modo festoso con l’esibizione del Coro Scolastico diretto dall’insegnante R.M. De Chirico che ha presentato due brani sottolineando l’importanza della musica.

A seguire, il saluto della Dirigente Scolastica, Prof.ssa Lucia Scarcelli, che ha sottolineato l’impegno della Scuola a progettare un’offerta formativa di qualità, al passo con i tempi, rispondente ai programmi, alle esigenze di arricchimento culturale richieste dal territorio.

Con ritmo dinamico, gli insegnanti dello staff, le funzioni strumentali, referenti e presidenti d’interclasse hanno presentato il Piano dell’Offerta Formativa. Dagli obiettivi della classe prima agli spazi della scuola, che costituiscono una risorsa, si è fatta una carrellata dei progetti esistenti che rendono ricca l’offerta: dal teatro alle visite guidate, alla creatività, alla formazione multimediale e della lingua straniera, si è parlato di inclusione evidenziando la cura per l’inserimento sia dei bambini disabili, sia degli alunni stranieri, un PowerPoint ha messo in mostra le attività.

Si è illustrata la vita operante della Scuola Primaria, ma anche delle sezioni di Scuola dell’Infanzia che recentemente hanno avuto le intitolazioni ufficiali: Sarcone, Rodari e Padre Michele Catalano.

Non solo gli insegnati hanno animato la serata, ma anche alunni e genitori, con testimonianze ricche di umanità e motivazione, hanno parlato dell’organizzazione del tempo scolastico di 27 ore e sulla organizzazione a tempo pieno che predispone un andamento scolastico variegato con positive alternanze orarie  funzionali all’apprendimento degli allievi e un momento mensa efficace.

Mostrando un filmato predisposto dal Miur è stata data quindi comunicazione ai genitori sulle modalità per effettuare le iscrizioni.

A conclusione il numeroso pubblico intervenuto guidato da gruppi di bambine e bambini delle classi quinte, per l’occasione hostess e steward, hanno visitato: nell’atrio della scuola,  eccezionalmente per l’evento, il laboratorio musicale dove i bambini si sono esibiti in una performance strumentale e vocale, il laboratorio artistico dove una rappresentanza di alunni delle classi quinte si è impegnata nella realizzazione di maschere con la tecnica dell’assemblaggio, usando materiale riciclato, tanti colori e tanta fantasia, il laboratorio di yoga con esibizioni di attività adatte alla giovane età, funzionali al rilassamento, al miglioramento delle capacità di ascolto e della  libera espressione, l’aula LIM per proporre una didattica con visualizzazioni e supporti visivi stimolanti, il laboratorio di informatica con molti programmi di arricchimento didattico il laboratorio scientifico con moltissimi strumenti e saggi di sperimentazione  ed infine il laboratorio di francese, un vera officina di avvicinamento, attraverso usanze, tradizioni e costume, alla seconda lingua straniera.

Tutto questo ‘non è un gioco o un’invenzione…’ è realtà, potete iscrivere i vostri figli dal 22 gennaio.

ins. Vito de Leo

Scarica questo file (ALL_1.pdf)ALL_1.pdf[ ]1298 kB