Le classi quinte hanno celebrato il loro ultimo giorno nella nostra scuola, salutando gli insegnanti, i compagni e i luoghi che, in questi cinque anni, li hanno visti protagonisti del loro percorso di crescita.

Stretti in un ideale abbraccio, hanno percorso il sentiero del ricordo, le tante e variegate emozioni e le mille esperienze vissute insieme. Scorrendo i fotogrammi della memoria i nostri ragazzi raccontano così la loro esperienza nella Scuola Primaria.

“Il nostro viaggio è iniziato cinque anni fa, eravamo piccoli viaggiatori alla ricerca del tesoro più grande: la conoscenza. Qui a scuola abbiamo imparato a vivere, a stare insieme, a giocare ma soprattutto abbiamo imparato a credere in noi stessi”

“Siamo arrivati in questa Scuola che ci sembrava enorme e i primi giorni cercavamo un punto di riferimento, non vedevamo l’ora di tornare a casa da mamma. Adesso, invece, vorremmo riavvolgere il nastro e tornare indietro nel passato: non vorremmo andarcene. Qui a Scuola abbiamo imparato a volare, a sognare il futuro, a sconfiggere le paure; durante le giornate buie, ogni nostra risata è stata un passo verso la felicità e anche litigando abbiamo imparato a vivere in armonia.”

“Sono trascorsi in fretta i giorni in questa Scuola che, all’inizio, mi sembrava troppo grande e, adesso, che devo lasciarla, tanti pensieri occupano la mia mente. Ho imparato tanto, tutto nuovo per me e per il mio passato come studente a Cuba. Ho imparato la vostra lingua, ho imparato a disegnare, ma soprattutto ho imparato ad amare, a sognare, a credere in me ed ho capito cosa voglia dire essere amato”.

“La Scuola è stata la nostra casa: qui abbiamo costruito un legame d’amore che mai potrà spezzarsi”.

Il Dirigente Scolastico Prof. Vitantonio Petronella ha incoraggiato i nostri alunni a costruire il futuro all’insegna della collaborazione, del rispetto, della tolleranza e dell’ascolto reciproco. Ha augurato agli alunni di diventare uomini e donne ricchi di valori ed ideali.

Durante la cerimonia, nel giardino della Scuola, sono stati piantumati due arbusti di alloro.

L’alloro è una pianta nobile, il simbolo dei coraggiosi e dei vincitori e i nostri bambini hanno mostrato coraggio e tenacia nei lunghi mesi di pandemia continuando a seguire gli insegnanti con fiducia e impegnandosi al massimo.

Ricorderanno per sempre questi mesi duri con la consapevolezza che tutti gli ostacoli possano essere superati con il coraggio e il sorriso.

Con la consegna dei “diplomi” e dei ricordi da parte degli insegnanti e sulle note della canzone “Buon viaggio” i nostri ragazzi hanno varcato, per l’ultima volta, i portoni della scuola "Don Pietro Pappagallo”.

“Congratulazioni! Oggi è il tuo giorno.

Sei in cammino verso luoghi importanti. Cammina, vai avanti!

Hai cervello nella testa. Hai piedi nelle scarpe. Puoi andare dove vuoi, da qualunque parte.

Dovunque volerai sarai sempre il migliore.

Ovunque andrai vincerà il tuo valore”

Dottor Seuss

Gli alunni e i docenti delle classi 5^