Great docs & support

Benvenuti nel nostro nuovo sito web istituzionale.

Questo sito offre all'utenza esterna tutti i servizi previsti dalla normativa vigente: gli adempimenti amministrativi sono infatti facilmente consultabili dalla gestione prevista dai regolamenti in materia. Ulteriori servizi come integrazione ai social network, aree tematiche, aree riservate e servizi tipici del web 2.0 sono già presenti o in corso di realizzazione. La visualizzazione di tale sito è possibile anche da dispositivo mobile (tablet, smartphone). Buona navigazione a tutti!

 
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Riciclo di Classe

Io ho assunto il ruolo oltre che di Insegnante, anche di Regista e Mediatore che ha cercato di stimolare gli alunni, affinchè, potessero avere la possibilità di:

-Sviluppare l' immaginazione, il pensiero critico, creativo e la curiosità;

-Raccontare e rappresentare storie reali e fantastiche;

-Ascoltare; Rispondere alle domande;

-Scoprire e comprendere l’ importanza delle innovazioni tecnologiche;

-Fare esperienza esclusiva di luoghi, musei, realtà,... con fruizione in diretta;

-Fare esperienze digitali, fare uso della tecnologia facile e accessibile,...;

-Far acquisire padronanza, strategie, abilità mettendo in atto competenze, attraverso una ricerca soggettiva e di gruppo.

Trattare le tematiche dell’ Agenda 2030 e di Educazione Civica, quali:

- Rete o ragnatela; Muoversi nel web;

- Le streghe ai tempi del web;

- Kristel il silenzio dopo la neve;

- Chiamami acqua... il flusso della vita. Comprendere l’importanza dell’Acqua che è “Fonte di Vita” ed è un bene prezioso

esauribile da non sprecare ed inquinare. Rimarcare l’ importanza di una Alimentazione Sana, Corretta ed Equilibrata. Il Benessere fisico. Il valore dello Sport; Sostenibilità e Rispetto dell’ Ambiente e della Natura che è di tutti e non bisogna distruggere più Inquinando, Distruggendo,....Il Risparmio delle materie prime e il loro corretto uso anche per compiere invenzioni tecnologiche che siano a disposizione e per il bene dell’ Uomo e non l’ Uomo a servizio della Tecnologia, quindi, l’ Umanizzazione del Digitale;Riuso, Riciclaggio e Raccolta Differenziata.Il viaggio dei Rifiuti.Amore, Rispetto e Tutela della Natura-Ambiente. Da dove vengono e sono ottenuti i materiali.

Conseguenze nella Catena Alimentare. Buone pratiche. Economia circolare. Riduzione dei Rifiuti. I Biomateriali. Dare vita ai Rifiuti,....Verde speranza.Un pianeta da tutelare;Solo cose belle.
Il singolo alunno ha avuto la possibilità di esprimere il proprio vissuto,impressioni, sentimenti e stati d' animo mettendoli anche in relazione al gruppo classe. Abbiamo compiuto un "VIAGGIO NEL TEMPO" dall' oggi-ora-adesso-tempo presente fino alle origini della Terra-Mondo e dell' Umanità alla scoperta dei diversi ambienti, alimenti, persone, materiali, invenzioni tecnologiche sempre più all'avanguardia fatte dall' Uomo nella Storia, dai diversi Popoli e Civiltà, che, devono essere ancora oggi, finalizzate al Progresso e alla Tecnologia sempre più all’Avanguardia e a migliorare le Condizioni di Vita.

Progresso e Sostenibilità, Rispetto e Tutela dell' Ambiente, Ridurre, Recuperare - Riutilizzare - Riciclare, Raccolta differenziata, Risparmio di Materie prime, Alimentazione sana corretta ed equilibrata,...con colori, odori, sapori antichi e moderni a seconda anche delle tradizioni tipiche, usanze alimentari con prodotti-produzioni tipiche territoriali “Paese che vai usanze che trovi”. Progresso e Sostenibilità per assicurare Benessere Salute e Pace per l'Umanità. Imparare dagli uomini vissuti prima di noi, dai Nonni, Bisnonni, Antenati ed Impegnarsi per riequilibrare l' uso improprio delle Risorse del Pianeta a scapito di tutti gli esseri viventi che lo abitano. Le Invenzioni e la Tecnologia al servizio dell' Uomo e non l'uomo al servizio della Tecnologia. Futuro Sostenibile. Lasciare tutto quanto noi abbiamo oggi a disposizione con confronti con la trasmissione televisiva "L' Isola dei Famosi" per essere nelle condizioni degli uomini che ci hanno preceduti, saper apprezzare quanto abbiamo ed acquisire spirito di resilienza. Comprendere che ciò che è fondamentale al di là di tutto è l’imparare “L’ Arte di Essere Umani”. Programmare - Progettare il viaggio inventandosi, disegnando e costruendo con materiale vario di Riciclo la propria "MACCHINA DEL TEMPO" scegliendo una valigia da portarsi dietro contenente solo 3 oggetti ritenuti necessari, utili, a cui si è particolarmente legati o che piacciono di più e scegliere una persona da portare con sè motivandone sempre le scelte. Sviluppare i 5 sensi e rispettare le regole di sicurezza stradale. Essere grati agli Uomini di ieri ed impegnarsi in prima persona per garantire l' oggi e il domani. Compiere spostamenti nel Tempo Storico -Civiltà e Popoli e dal Tempo Presente al Tempo Passato e viceversa. L’aver partecipato oggi 2021 ai Viaggi Online con Alessandro Bogliolo: Cody Trip *Firenze, *Torino, *Salento, Taranto e Valle d'Itria, *Napoli, comprendendo che questi rappresentano già un Tempo Passato, sia pure da poco.Attendere quanto deve ancora avvenire in Futuro attraverso l’ incontro online a cui parteciperemo con gli astronauti che hanno già compiuto il viaggio e dal reale passare al fantastico progettando un nostro viaggio immagginario sulla luna dove come sul Pianeta Terra non si devono lasciare segni-impronte che producono inquinamento.Queste sono state raccontate sia attraverso vignette con didascalie e sia ricostruendo sempre con l’ utilizzazione di materiale povero e di riciclo che attraverso le immagini date da usare come sfondo hanno dato origine a brevi rappresentazioni teatrali- filmati.

Infine e in prospettiva del Futuro si è quindi previsto di compiere un Viaggio sulla "LUNA" con la possibilità anche di partecipare all'incontro reale "EVENTO DIGITALE SPACE DREAM" del 03 Giugno per ascoltare e porre eventuali domande in diretta agli astronauti che hanno vissuto concretamente l' esperienza del "VIAGGIO NELLO SPAZIO".

Nel contempo e sin dall’ inizio sono stati fatti continui riferimenti al nostro Paese-Territorio compiendo in esso, dei "VIAGGI NEL TEMPO" e anche Programmando itinerari che possono invogliare i forestieri a viaggiare per venire ad itinerare di quà e di là nella Nostra "Città dei fiori, degli ulivi-olio e della ceramica" per scoprire geograficamente i nostro paesaggio, la nostra storia, cultura, lingua, dialetto, religione, usi, costumi, tradizioni, produzioni, alimentazione con ricette raccolte in ricettari costruiti- abbelliti con materiale di riciclo, bellezze artistiche e culturali, la gente che la popola,..... Il Coding e la Creatività sono state e continueranno a svilupparsi anche attraverso giochi ed attività pratico-manuali e di tipo laboratoriale utilizzando sempre materiale vario di Riciclo, alimenti a disposizione in casa (verdura, frutta, pasta,...), fiori e foglie (freschi, essiccati, artificiali,....) per ottenere delle composizioni artistiche di volti, fiori, animali, Cody Roby, Palette con espressioni del volto-emoji, Macchine del tempo, descriversi costruendo il proprio personaggio e/o crearli,...

Alunni Classe Terza A-B-F-G-H

Insegnante Antonia Leandro

Allegati:
Scarica questo file (BOOK FOTO_.pdf)BOOK FOTO_.pdf[ ]1877 kB
Scarica questo file (book fotografico.pdf)book fotografico.pdf[ ]7620 kB

Albo on line

albo on line

 

REPOSITORY SCOLASTICO

 

CODE WEEK

 

                               
 
Vai all'inizio della pagina