Great docs & support

Benvenuti nel nostro nuovo sito web istituzionale.

Questo sito offre all'utenza esterna tutti i servizi previsti dalla normativa vigente: gli adempimenti amministrativi sono infatti facilmente consultabili dalla gestione prevista dai regolamenti in materia. Ulteriori servizi come integrazione ai social network, aree tematiche, aree riservate e servizi tipici del web 2.0 sono già presenti o in corso di realizzazione. La visualizzazione di tale sito è possibile anche da dispositivo mobile (tablet, smartphone). Buona navigazione a tutti!

 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Il progetto BiciScuola, giunto alla sua quindicesima edizione, è l’iniziativa correlata al Giro d’Italia e promossa da RCS Sport - La Gazzetta dello Sport”, in collaborazione con la Polizia di Stato e la Federazione Ciclistica Italiana, rivolta agli alunni delle Scuole Primarie di tutta Italia.

La Polizia Stradale, da sempre scorta di sicurezza del Giro d’Italia, scende in campo per sensibilizzare i bambini all’uso della bicicletta, al fair play, al rispetto per l’ambiente, ai temi della sicurezza e dell’ educazione stradale, contrastando così le idee e i comportamenti che li mettono, troppo di frequente, a rischio sulle strade. La convinzione è che la regola non può essere semplicemente calata dall’alto in modo autoritario: per essere rispettata, la norma va anzitutto compresa attraverso una corretta informazione e, il dialogo con i ragazzi, diventa così strumento irrinunciabile per educare ad una “cittadinanza attiva”.

Il progetto, abbinato all’omonimo concorso, ha offerto la possibilità alle classi IV C e IV D, guidate rispettivamente dalle inss Bonaduce F. e Gargano A., di partecipare durante la mattinata del 13 aprile, presso l’Auditorium  della nostra scuola, ad una “speciale lezione” tenuta  dall’Ispettore Capo Quatela Francesco edell’Assistente Capo Brienza Luigi della Polizia Stradale di Ruvo di Puglia, che hanno parlato di sicurezza stradale, e proposto un programma educativo basato anche sulla proiezione di alcuni video finalizzati all’uso consapevole delle due ruote.

Nell’ottica di un protagonismo attivo e al fine di stimolare l’interesse dei bambini, la competizione collaborativa e il desiderio di mettersi alla prova, l’incontro è proseguito con percorsi in bicicletta organizzati nel cortile della scuola, alla presenza anche del Dirigente Scolastico, prof.ssa Lucia Scarcelli e dei rappresentanti di classe dei genitori.

Una giornata che ha contribuito ad avvicinaregli alunni in modo ludico e gioioso, non solo alla cultura della bicicletta e ai temi dell’educazione stradale, ma anche alla mobilità sostenibile,.

Un sentito grazie ai “maestri di sicurezza”, i poliziotti della Stradale Quatela Francesco e Brienza Luigi, alla nostra Preside che sempre sostiene i progetti di arricchimento dell’Offerta Formativa, alle classi partecipanti, ai docenti e ai genitori.

F.S. ins. Nicla Grazioso

 

 

 

Allegati:
Scarica questo file (13 aprile 2016.pdf)13 aprile 2016.pdf[ ]528 kB

Albo on line

albo on line

 

REPOSITORY SCOLASTICO

 

CODE WEEK

 

                               
 
Vai all'inizio della pagina