Great docs & support

Benvenuti nel nostro nuovo sito web istituzionale.

Questo sito offre all'utenza esterna tutti i servizi previsti dalla normativa vigente: gli adempimenti amministrativi sono infatti facilmente consultabili dalla gestione prevista dai regolamenti in materia. Ulteriori servizi come integrazione ai social network, aree tematiche, aree riservate e servizi tipici del web 2.0 sono già presenti o in corso di realizzazione. La visualizzazione di tale sito è possibile anche da dispositivo mobile (tablet, smartphone). Buona navigazione a tutti!

 
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 P R O G E T T A R E    P  E R  S F O N D O    I N T E G R A T O R E

ATTIVITÀ DIDATTICA INTERDISCIPLINARE SULLA STORIA

“IL PICCOLO PRINCIPE

TRA PERCORSI EMOTIVO-RELAZIONALI E PRODUZIONI DIGITALI

 

Il libro che  ha accompagnato gli alunni di classe 4^ E in questo anno scolastico è stato “IL PICCOLO PRINCIPE” di ANTOINE DE SAINT-EXCUPERY.

Questa storia è sembrata adatta non solo  per la ricchezza di contenuti,  ma anche per i diversi  e molteplici stimoli di riflessione che offre soprattutto in ordine alla sfera emotivo-relazionale, attraverso un  linguaggio chiaro ed accattivante.

Le diverse attività  hanno previsto, continuamente, momenti di lavoro e di riflessione individuale, a coppie, di piccolo e grande gruppo che si sono concluse con numerosi “spazi” di  socializzazione dei  percorsi educativi e formativi vissuti.  Il lavoro  progettato  ha favorito la conoscenza e l’uso delle TIC quali strumenti di lavoro quotidiani e ordinari.

Nella nostra scuola è da anni diffusa la pratica di potenziare con tecnologie informatiche e multimediali i vari curricoli con l’obiettivo di rafforzare l’azione educativa e perseguire il successo formativo dei nostri alunni.

Il dispositivo tecnologico è stata la lavagna interattiva multimediale (LIM) in classe, una tecnologia le cui possibilità di impiego si adattano a tutti i metodi di apprendimento e didattici, dai più tradizionali ai più innovativi.

L’ambiente di apprendimento con l’uso della LIM si modifica e essa si dimostra strumento potente per lo sviluppo della motivazione, per la risoluzione di problemi inerenti le difficoltà di apprendimento, per l’innovazione della didattica delle discipline, per la strutturazione della cooperazione nella classe. 

Il progetto ha avuto come obiettivo finale la realizzazione di un prodotto multimediale che documenta la raccolata e la rielaborazione dei materiali creati nelle ore curriculari e nei vari laboratori 

 

Il libro  interattivo, creato con il software open source “Didapages” è fruibile cliccando: 

https://dl.dropboxusercontent.com/u/64448686/index.html 

Ins. Claudia Ranieri

 

 

 

Albo on line

albo on line

 

REPOSITORY SCOLASTICO

 

CODE WEEK

 

                               
 
Vai all'inizio della pagina