Il 4 febbraio GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI è un’occasione di riflessione sulla diversità e unicità delle persone che si ripete ogni anno.

La Nostra Scuola considera sempre i progetti e la progettualità grande o piccola che sia una possibilità per ampliare le conoscenze degli alunni ed integrare la didattica disciplinare.

I progetti si scelgono e vanno a completare percorsi formativi ed educativi.

In questo periodo di pandemia, tanto complesso, per necessità si sono ridimenzionati i momenti veri di interazione, collaborazione e cooperazione importantissimi per i bambini delle scuole dell’infanzia e primaria, nella Giornata dei Calzini Spaiati si è potuto dare sollecitazioni per ricercare i colori nelle espressioni individuali e per ritrovare una comunità scolastica multicolorata, interattiva e comunicativa.

La Scuola dell’Infanzia, nei diversi plessi: Padre Catalano, Rodari e Sarcone, e la Scuola Primaria del I° C.D. don Pietro Pappagallo di Terlizzi hanno dato vita ad attività interdisciplinari.

Così, la tematica della diversità e dell’inclusione, tra educazione e didattica, attraversando i diversi linguaggi, è risultata assai gioiosa, un’occasione di alfabetizzazione culturale e laboratorio di educazione civica.

C’è bisogno di cura, di un’educazione permanente per riconoscere il valore e la ricchezza delle diversità per questo auguriamo a tutti gli alunni una vita variopinta e che ciascuno possa crescere sereno e vivere i propri sogni.

In seguito potrete ammirare i momenti delle varie attività svolte dalle scolaresche, manufatti, istallazioni ed elaborati creativi, seguendo i link https://fb.watch/a_ejd-NKM2/ e https://fb.watch/a-gdaOwKLl/

Un ringraziamento speciale va a quanti hanno collaborato attivamente alla buona riuscita di ogni singola iniziativa... è sempre importante il lavoro di squadra!

Inss.  Vito de Leo e Marianna Tesoro