La  nostra scuola ha celebrato la Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo denominata “Il Nodo Blu - le scuole unite contro il bullismo”, per tenere alta l’attenzione su un fenomeno che colpisce bambini e ragazzi.

Durante la mattinata, gli alunni delle sezioni delle scuole dell’infanzia e delle classi di scuola primaria, con grande partecipazione emotiva e sensibilità alle problematiche proposte dagli insegnanti, hanno assistito alla proiezione di vari cortometraggi, spunto di riflessione. Successivamente, gli alunni hanno continuato a riflettere sul tema guidati in conversazioni, letture di testi, rappresentazioni grafiche, realizzazione di cartelloni, con la finalità di contrastare il bullismo e il cyberbullismo.

I numerosi momenti, vissuti a scuola, caratterizzati da grande coinvolgimento emotivo, dove traspariva la freschezza, l’immediatezza e l’originalità di ciascun gruppo classe, si sono conclusi con un gesto simbolico intenso: il Nodo Blu è diventato, per tutti, simbolo di amicizia e solidarietà.

Ai bambini è stato insegnato il valore di sé, delle proprie emozioni, a valorizzare l’unicità dei propri compagni, sono stati educati a comportamenti positivi e ad interagire con gli altri in modo sano, oltre che a valorizzare il gruppo e il lavoro di squadra. D'altronde è questa la filosofia che guida le attività quotidiane svolte in classe.

Ciascun bambino lascia impronte lungo il suo percorso e, compito del mondo dell’educazione, è quello di insegnare a discernere quelle impronte giuste che non vadano a calpestare nessuno.

Lasciamo un segno, lasciamo la nostra impronta, perché l’impegno, a dire NO al bullismo, sia condiviso da tutti.

Quando un bullo ti provoca cerca di far finta di nulla. La cosa migliore è voltare le spalle ed allontanarsi. Se, però, il bullo vuole costringerti a fare qualcosa che non vuoi, leva fuori la voce e dì in maniera decisa: NO!

Segui il link per visualizzare i nostri lavori: https://fb.watch/b1d771bykr/

Ins. C. D'Orfeo