Anche il nostro Istituto celebra il "Safer Internet Day" (SID), giornata mondiale per la Sicurezza in Rete, istituita dalla Commissione Europea per stimolare riflessioni sull’uso consapevole della rete, ovvero sul ruolo attivo e
responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet quale luogo positivo e sicuro.

La celebrazione di questa giornata assume una valenza ancor più significativa, considerando che la  gestione dell’emergenza pandemica ha avuto ripercussioni sulle abitudini dei bambini e dei ragazzi italiani e  sull’approccio al mondo virtuale e che la comunità scolastica ha dovuto riorganizzare le attività formative con soluzioni didattiche innovative attraverso la Didattica Digitale Integrata (DDI).

La nostra scuola ha quindi programmato una serie di iniziative didattiche, di formazione ed informazione con particolare attenzione ai temi della sicurezza in rete, della tutela della salute e del benessere nell’utilizzo dei media digitali.

Particolarmente stimolanti per alunni e docenti gli speciali kit didattici proposti dalle equipe formative del PNSD, ispirate ai temi di questa edizione: essere gentili e rispettosi verso gli altri online (ma anche offline!); proteggere la propria
reputazione online (e quella degli altri); ricercare opportunità positive in rete per creare, coinvolgere e condividere.

Segui il link https://fb.watch/b2n3igrMK0/

L'Animatrice Digitale