Il progetto nazionale #ioleggoperche2022, la cui realizzazione va dal 5 al 13 novembre, nella nostra scuola è stato avviato con qualche giorno di anticipo per dare a più classi la possibilità di parteciparvi. Le finalità del progetto sono la promozione e la sensibilizzazione degli alunni della scuola dell’infanzia e della primaria alla lettura e alla passione per i libri e il sapere in generale.

Il primo incontro, avvenuto il 28 ottobre nell’Auditorium della Scuola Don P. Pappagallo alla presenza della dirigente Dott.ssa Marilena De Trizio e diretto magistralmente dalla dott.ssa Marina Santeramo, titolare della Libreria, ha visto protagonisti gli alunni delle classi IV E-F  e V A-B.

Provvista di megafono e di una valigia di libri, la dott.ssa Santeramo giovedì 3 c.m. ha portato la lettura anche nella Scuola dell’infanzia Catalano Rodari, mentre gli altri incontri per gli alunni della Primaria e della “Sarcone” si sono svolti e continueranno a svolgersi nella Libreria "Le città  invisibili", ambiente accogliente, che apre la fantasia di grandi e piccini.

"La lettura può accompagnare tutto il nostro percorso di vita, dandoci la possibilità di affrontare momenti particolari con leggerezza" ha sostenuto la dott.ssa agli alunni, che l’hanno ascoltata con grande attenzione, mentre presentava le filastrocche nella pancia, al fine di far comprendere ai piccoli che ci si può avvicinare alla lettura sin da quando si è nella pancia della mamma.

La lettura de “Il libro di Topotto”, un topolino alle prese con il pannolino, ha suscitato entusiasmo e fantastiche emozioni che trasparivano limpide negli occhi dei piccoli ascoltatori. E qui… una cascata fragorosa di risate!!! A creare l’atmosfera giusta, ha contribuito la colonna sonora pregna di significato di “Palla al centro”, egregiamente cantata da Elisa e Jovanotti.

La  lettura del libro pop up di Anna Llenas ha affrontato il tema dell’amicizia, mentre con il libro RISVEGLIA LA CITTA’ di Keri Smith, gli alunni hanno preso consapevolezza di quanto una città possa cambiare forma e colore, grazie all’intervento dell’uomo, e nel nostro caso, del bambino.

Con Chiara Carminati e il suo OCCHIO LADRO gli alunni sono stati immersi nella “poesia” intesa come creazione fisica, mostrando come  immagini talvolta  insignificanti possono dare spazio all’immaginazione.

Il filo conduttore del progetto che è lo stupore, la meraviglia,  porterà gli alunni a uscire dall’ambiente scolastico per “risvegliare la città”, arricchiti dai tanti spunti tratti dalle letture. E’ quello che i cittadini  scopriranno nei prossimi giorni quando ci vedranno girare per le strade.

La sensibilità e la disponibilità della Dirigente Scolastico, dott.ssa Marilena De Trizio, hanno reso possibile il piacevolissimo incontro di tanti alunni di diversa età con una variegata tipologia di testi letti, commoventi, colorati, piacevoli, esilaranti.

Nella speranza che i libri, con le loro idee, le emozioni, i sentimenti, la conoscenza, la verità e la fantasia che traspaiono tra le pagine, possano rendere tutti, e soprattutto i nostri discenti, delle persone migliori, più aperte, dagli orizzonti più ampi, capaci di rispettare e accogliere le diversità, auguro a tutti BUONA LETTURA!!!!

La referente del progetto

Mara Grassi