Anche quest’anno, gli alunni delle classi prime e delle scuole dell’infanzia del 1° Circolo Didattico “don Pietro Pappagallo” hanno festeggiato la Giornata Nazionale dell’Albero istituita in Italia nel 1898 per dare importanza agli alberi: il polmone verde del nostro pianeta.

Gli alberi,  elementi fondamentali dell’ecosistema  contribuiscono significativamente a contrastare l’inquinamento ambientale e a migliorare la qualità della nostra vita. Essi sono simbolo di un millenario rapporto tra l’uomo e la natura, fatto di rispetto e armonia, essi  non solo purificano l’aria che respiriamo, ma contribuiscono anche a creare degli ambienti naturali in cui rifugiarci, alla ricerca di un po’ di pace e connessione con il mondo che ci circonda.

Sappiamo perfettamente che gli alberi sono esseri viventi: nascono, si nutrono, crescono, si riproducono e muoiono. Ogni albero raccoglie in sé caratteristiche e proprietà differenti. Analizzarle e conoscerle rende possibile un paragone con il nostro carattere e la nostra identità riuscendo, addirittura, a riconoscere noi stessi in un albero.

Il punto di partenza, quest’anno è stato la lettura del  libro “Saremo alberi” di Mauro Evangelista. In questo libro le immagini degli alberi nascono dalla manipolazione di una piccola corda che cela in se' desideri e speranze di piccoli semi che saranno alberi forti, ribelli, tristi o eleganti.

Ogni seme crescendo avrà la sua particolare forma ed anche il suo particolare carattere cosi come ogni bambino è unico e diverso. Una storia che parla con semplicità dell’infinita bellezza del mondo ma anche dell’importanza delle differenze, differenze che rendono unico e speciale ogni individuo, come accade in natura.

Per questo la giornata è stata veramente sentita dagli alunni, i quali hanno partecipato attivamente a tutte le attività proposte: giochi sul rispetto dell’ambiente, canzoni e letture che celebrano l’importanza dell’amico albero, vari laboratori artistici e scientifici. In particolare tutti i bambini sono rimasti entusiasti ed emozionati nel momento della piantumazione degli alberi nel vasto giardino della nostra scuola.

Presenti alla cerimonia la Dirigente Scolastica, dott.ssa Marilena de Trizio, il Sindaco di Terlizzi, ing. De Chirico, il vicesindaco, dott. Gaetano Minutillo, il parroco, don Michele Amorosini, il dott. Pasquale Vendola in rappresentanza dell’Associazione Legambiente,  sezione di Terlizzi, la prof.ssa Tina Giurato, Presidente della Sezione F.I.D.A.P.A. di Terlizzi, i quali hanno regalato splendide piante alla nostra scuola, volontari dell’Associazione Carabinieri di Terlizzi, rappresentanti Corpo Forestale Volontario della città, rappresentanti dei genitori di classe,  sezione e d’Istituto.

La manifestazione, che si è conclusa con la piantumazione di un melograno e un mandorlo, ha suscitato riflessioni profonde nei nostri piccoli studenti che hanno espresso i loro pensieri e la volontà di costruire un mondo migliore: un futuro ricco di aria pulita e povero d’inquinamento “Questa è una delle feste più belle che ricordiamo con piacere, da quando eravamo bambini. I temi della sostenibilità, del rispetto e della cura dell’ambiente sono già insiti in voi che ben sapete quanto sia importante il rispetto degli alberi e quindi della natura.

Questa vostra sensibilità sia esempio per tutti noi” ha detto il Sindaco “Tutti insieme siamo impegnati a fare in modo che la temperatura della terra non aumenti e che quindi essa non si ammali – prosegue – la cura e la medicina sono gli alberi, per questo è importante preservarli”

L’augurio è che i nostri alunni facciano come il nostro amico albero: “Radici per terra e testa verso il cielo, per un futuro meraviglioso”.

Docenti Interclasse Prima

a.s. 2022-23

Scarica questo file (FESTA DELL_ALBERO 2022.pdf)FESTA DELL_ALBERO 2022.pdf[ ]4077 kB