Great docs & support

Benvenuti nel nostro nuovo sito web istituzionale.

Questo sito offre all'utenza esterna tutti i servizi previsti dalla normativa vigente: gli adempimenti amministrativi sono infatti facilmente consultabili dalla gestione prevista dai regolamenti in materia. Ulteriori servizi come integrazione ai social network, aree tematiche, aree riservate e servizi tipici del web 2.0 sono già presenti o in corso di realizzazione. La visualizzazione di tale sito è possibile anche da dispositivo mobile (tablet, smartphone). Buona navigazione a tutti!

 
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

   È  tempo di scelte per le famiglie che, in questi giorni, dovranno effettuare l’iscrizione per i loro figli alla scuola primaria e alla scuola dell’infanzia. Una scelta importante cominciare ad indirizzare il futuro dei propri figli, scegliendo per loro un contesto, in cui ciascun bambino, possa crescere divertendosi e sperimentando la libertà della propria unicità ed individualità.

Proprio per rispondere a questi bisogni della comunità, la Scuola “don Pietro Pappagallo” ha organizzato tre giornate di OPEN DAY in cui è stata offerta la possibilità di stabilire un contatto diretto tra le famiglie e la scuola e affermare l’importante sinergia tra queste due agenzie educative.

Prima giornata

  • 22 dicembre 2022: OPEN ORIENTAMENTO

 Il Dirigente Scolastico Dott.ssa Marilena de Trizio e lo staff d’Istituto, hanno presentato alle famiglie la vision e la mission della scuola, la proposta didattica, la progettazione curricolare ed extracurricolare del Circolo Didattico per il triennio … . Occasione in cui è stato possibile riflettere sull’offerta formativa, stabilire un contatto diretto tra i genitori, il Dirigente e il corpo docente, ovvero, tra tutti coloro che, nel tempo, si occuperanno della formazione dei bambini e, infine, condividere valori ed ideali quali il rispetto, l’integrazione, lo spirito di gruppo, la responsabilità ed l’autonomia.  

 

Seconda giornata

- 12 gennaio 2023 OPEN DAY TOUR SCUOLA PRIMARIA

Dopo gli anni delle restrizioni dovute alla pandemia, la scuola “don P. Pappagallo” indossa i colori più sfavillanti per accogliere i  genitori e i bambini che il prossimo anno scolastico frequenteranno la classe prima della Scuola Primaria.

Guidati dalla voce degli alunni delle classi quinte della scuola Primaria, genitori e futuri alunni, organizzati in gruppi, hanno avuto l’opportunità di attraversare e vivere  gli spazi della nostra scuola,  ascoltare la narrazione delle esperienze, non solo didattiche, vissute quotidianamente dai nostri alunni, valutare le proposte educativo-didattiche, offerte dai diversi laboratori animati da docenti e alunni,  apprezzare l’accoglienza dedicata ai nuovi discenti e il loro coinvolgimento in tutte le attività presentate.

Questo viaggio interattivo, nelle aule, nei laboratori e in tutti gli spazi educanti della scuola Primaria “don P. Pappagallo”, ha avuto come filo rosso la storia di Iride, la balena Arcobaleno.

Iride ha sulla schiena sette striature, una per ogni colore dell'arcobaleno; un bel mattino prende coraggio e parte per i sette mari, accompagnata dai suoi sette colori a dalle sette note. Durante il viaggio l’Arcobalena incontra tanti abitanti del mare, ognuno con le sue caratteristiche, ma prima di lasciarli regala a ciascuno di loro uno dei suoi colori, scoprendo che la generosità le avrebbe donato l’amicizia e l’amore.

Ogni personaggio della storia ha contrassegnato e ispirato i diversi laboratori, che bambini e genitori hanno percorso seguendo la rotta indicata dall’Arcobalena:

 

Laboratorio CLIL / L1: I nostri giovani cantastorie raccontano le gesta e il viaggio di Iride, l’arcobalena, in italiano e inglese, con l’ausilio del Kamishibai. 

Laboratorio Informatico: Iride incontra il pesciolino rosso. Supportati dai docenti e dagli alunni delle classi quinte i nostri piccoli ospiti si cimentano con la tecnologia attraverso esperienze di coding e giochi interattivi.

Laboratorio Musicale: l’incontro con il SOLE e le allegre musiche cantate e suonate dal coro dei bambini e da speciali maestri musicisti.

Laboratorio Scientifico: la curiosità e la conoscenza del DRAGO marino e dei suoi aiutanti tra provette, microscopi ed esperimenti. 

 

Laboratorio Motorio: I piccoli argonauti sono alle prese con la MEDUSA, insieme a lei e ai nostri aitanti maestri esperti, vengono iniziati ai misteri per attraversare le correnti oceaniche.

Laboratorio Artistico: Gli otto tentacoli della PIOVRA e le sapienti mani dei maestri aiuteranno i nostri ospiti a costruire divertenti ed originali maschere carnascialesche per rallegrare il viaggio di Iride.

Laboratori Creativi: con lo STELLONE MARINO creazioni ed “attacchi d’arte” colorati e creativi.

Sorpresa finale per i nostri piccoli amici: uno dei personaggi conosciuti da portare a casa, per ricordare l’incontro speciale con la nostra dinamica, pulsante e variegata scuola.

Lungo il percorso per raggiungere le aule-laboratorio è inoltre stato possibile visitare due mostre d’arte: "Riciclare con arte", un progetto teso ad 'accresce nei piccoli alunni il rispetto per l'ambiente e la consapevolezza delle risorse del territorio'

  e ancora "Il laboratorio artistico negli anni. Elaborati di gruppo", quadri e installazioni, produzioni della fantasia e realizzazioni delle sapienti mani dei bambini: opere non solo da osservare ma anche momento per stimolare, costruire, sperimentare, immaginare e riflettere.

Siamo pronti per continuare il viaggio alla scoperta del 1^ Circolo didattico “don Pietro Pappagallo” con il terzo appuntamento:

 

- 13 gennaio 2023 OPEN DAY TOUR SCUOLA dell’Infanzia.

Il setting è quello delle nostre scuole dell’infanzia e dei loro ambienti di apprendimento a misura di bambino; Iride, l’Arcobalena, ha solcato anche questi mari e con i suoi amici ha colorato i tanti laboratori attivati da docenti e alunni. Con i loro genitori, per la prima volta, timidi e curiosi i più giovani tra i nostri futuri alunni hanno varcato la soglia della scuola e accolti dal mago delle lettere e dalla fatina delle parole, i piccoli hanno dipinto, creato, ascoltato storie e partecipato attivamente alla caleidoscopica proposta didattica creata dai docenti per l’occasione.

 

 

Al termine di queste intense ed emozionanti giornate, piene di nuovi incontri, sorrisi scambiati e comunità pienamente vissuta è bello ascoltare ciò che dicono di noi genitori e bambini: “Complimenti! Organizzazione impeccabile e bimbi entusiasti. Vedere la scuola aprire nuovamente le porte alle famiglie è stato emozionante. Si respirava aria di innovazione, di allegria, di socializzazione,…Bravi!” ed ancora "Un ambiente ricco di iniziative e stimolante…” È stato davvero bello! Mia figlia voleva già iniziare stamattina la scuola primaria”

Questa è la scuola che ci piace, è la scuola in cui crediamo: luogo per aprire mente e cuore alla realtà, per imparare la bellezza, per divulgare l'armonia e spiegare il senso dei valori.

Questa è la nostra scuola: possibilità e passaporto per il futuro.

È stato bellissimo spalancare le porte e lasciare entrare l'avvenire!

Grazie a tutti: bambini, genitori e rappresentanti istituzionali.

Ins. L. Mangiatodri

 

 

 

Allegati:
Scarica questo file (22 dicembre 2022.pdf)22 dicembre 2022.pdf[ ]991 kB

Albo on line

albo on line

 

REPOSITORY SCOLASTICO

 

CODE WEEK

 

                               
 
Vai all'inizio della pagina