Great docs & support

Benvenuti nel nostro nuovo sito web istituzionale.

Questo sito offre all'utenza esterna tutti i servizi previsti dalla normativa vigente: gli adempimenti amministrativi sono infatti facilmente consultabili dalla gestione prevista dai regolamenti in materia. Ulteriori servizi come integrazione ai social network, aree tematiche, aree riservate e servizi tipici del web 2.0 sono già presenti o in corso di realizzazione. La visualizzazione di tale sito è possibile anche da dispositivo mobile (tablet, smartphone). Buona navigazione a tutti!

 
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

“E’ AVVENUTO, QUINDI Può ACCADERE DI NUOVO:

QUESTO E’ IL NOCCIOLO DI QUANTO ABBIAMO DA DIRE”

Primo Levi

 


Incontro con l’autrice

Come  far conoscere e comprendere  la tragedia della SHOAH ai bambini e alle bambine?

Raccontando la storia scritta in un libro, cioè quello che stamani, 2 febbraio, ha fatto la Professoressa Rosa De Feo, autrice del libro “La libertà oltre il bosco dei faggi”.

L’incontro, avvenuto nell’auditorium della scuola, ha coinvolto tutti i bambini delle classi quinte, che si sono emozionati e hanno mostrato grande interesse.

L’autrice ha proposto prima la visione del cartone animato che narra la storia di Franco Schönheit, un ragazzo ebreo di 16 anni deportato nel campo di BUCHENWALD, poi ha iniziato a raccontare, dando voce al protagonista e alla sua famiglia.

Ascoltare una storia  è come  leggerla  e i bambini  sono stati attenti a non perdere le informazioni e  i fatti ; inoltre, hanno compreso il senso di ingiustizia delle leggi razziali che hanno colpito bambini e famiglie intere solo per la loro origine e che non bisogna rimanere indifferenti di fronte ad eventi così crudeli.

Il ricordo di ciò che è stato è, ora, nelle loro menti. Avranno cura di non dimenticare. n.g. 

 

Alcuni bambini hanno espresso i pensieri che ha suscitato l’incontro:

“L’esperienza vissuta stamattina è stata veramente bellissima; la storia di Franco mi ha emozionata…e poi cantare tutti insieme!”  D.C.

“E stata un’esperienza commovente e mi ha insegnato che non bisogna fare la guerra.” M.A.

“Questa mattina abbiamo vissuto una bella esperienza.

Mi ha fatto piacere incontrare la scrittrice del libro e ascoltare la storia di Franco. Ho provato una grande emozione, mi sono sentito un po’ commosso per il suo coraggio e la sua astuzia, ma mi sono sentito anche triste pensando alla malvagità umana.” G.P.B.

 

“L’esperienza di oggi mi ha fatto emozionare.

Ho ascoltato questa storia con tanto interesse e mi sono chiesto come è stato possibile tutto questo…e quanto è stato difficile per  Franco e per tutti gli altri bambini, quel periodo.”  G.D.C.

“L’esperienza vissuta oggi è stata molto bella perché ho saputo di più su Franco Schönheit e ho conosciuto anche l’autrice del libro che stiamo leggendo in classe. Soprattutto ho riflettuto sulla vita nei campi .” V.C.

 

Albo on line

albo on line

 

REPOSITORY SCOLASTICO

 

CODE WEEK

 

                               
 
Vai all'inizio della pagina