Si è tenuta ieri, 21 aprile 2023 alla presenza del Dirigente scolastico, dott.ssa M. de Trizio, del Sindaco, ing. M. De Chirico, del Presidente del Consiglio Comunale, Dott. G. Sigrisi, dell’Assessore alla Pubblica Istruzione, prof.ssa D. Zappatore e del Dott. M. De Palma, assessore alle Attività Produttive e Sviluppo Economico l’apertura della mostra espositiva “L’Anima e il Volto”.

Un progetto, fortemente voluto dal Dirigente scolastico, che prende vita dall’impegno dei docenti V. de Leo e G. de Manna che hanno guidato magistralmente il gruppo di alunni di classe quarta “permettendo loro di tradurre in segno grafico emozioni, sogni, ricordi e pensieri […] accendendo in loro la scintilla della curiosità che ha animato e alimentato l’intero percorso di insegnamento-apprendimento. Grazie cari docenti per aver preso per mano la curiosità, acceso la fantasia e accarezzato le incertezze.
Un grazie a voi cari bambini per aver animato i luoghi della nostra Scuola, con le vostre voci piacevolmente chiassose e gioiose […] grazie per aver condiviso con noi adulti le emozioni, le esperienze e la bellezza del vostro lavoro”, così la Dott.ssa de Trizio nel corso della manifestazione di apertura della mostra.

…”Quando conoscerò la tua anima, dipingerò i tuoi occhi” (A. Modigliani)

Durante la manifestazione di apertura della mostra creativa-espressiva “L’Anima e il Volto”, l’Assessore alla Pubblica Istruzione, la prof.ssa Daniela Zappatore ha sottolineato “l’importanza della mostra espositiva allestita all’interno di una location straordinaria e inedita qual è la casa di Michele De Napoli, un artista a tutto tondo che rende ancor più di pregio gli elaborati eseguiti dai piccoli artisti, gli alunni del 1° C.D. “don P. Pappagallo”, che con le loro mani - impastate d’arte - hanno reso prezioso tutto ciò che hanno toccato.”

La scelta di un tema così alto rende la Scuola presidio di umanità. L’Assessore ha proseguito: “in una fase storica così fragile, con i nostri volti rivolti sempre più verso il basso, con i nostri sguardi talvolta persi, è necessaria la Scuola, un presidio sociale di fondamentale importanza, per ricordarci di “risollevare lo sguardo per leggere il volto ed entrare nell’anima”.
Un ringraziamento speciale al Sindaco, Ing. Michelangelo De Chirico che ha voluto condividere, con la gremitissima platea presente, i suoi personali ricordi da bambino “rapito e affascinato dal tratto di matita, salda e decisa tra le mani della sua mamma, che modulava e animava personaggi e volti e che, con pochi e semplici tratti, riusciva a cambiare l’espressione di un volto, come per magia ”.

Un grazie al Presidente del Consiglio Comunale, Dott. Gianpaolo Sigrisi che ha voluto sottolineare come la Scuola “è un luogo di Educazione alla Vita” con la sua creatività, allegria e lavoro collaborativo”.
Il 1° C.D. “don P. Pappagallo” si conferma Scuola aperta al territorio e alle famiglie; è una Scuola proiettata a costruire, in collaborazione con l’Ente Locale e ogni portatore d’interesse - stakeholder -, una comunità che passa dalla freschezza e semplicità dei volti per restituirci l’Anima, attraverso quel grande codice comunicativo che è l’arte, un linguaggio visivo che pure lo travalica, perché "la bellezza è come una ricca gemma, per la quale la montatura migliore è la più semplice".

La mostra, “L’Anima e il Volto”, è un atlante iconografico e geografico di piccole gemme preziose che sarà visitabile presso le sale espositive della Pinacoteca “Michele De Napoli” in Terlizzi -, dal 21 al 28 aprile 2023, con gli orari di apertura della struttura che sono: da martedì a sabato, dalle ore 10:00 alle 13:00 e il venerdì dalle ore 16:00 alle ore 19:00.

Scarica questo file (BOOKFOTO.pdf)BOOKFOTO.pdf[ ]15818 kB