Il giorno 4 maggio, le insegnanti delle classi 3^ A e 3^ B della "Don P. Pappagallo" hanno invitato a scuola il cestaio terlizzese Tangari Nicolò, per mostrare praticamente agli alunni quanto da loro appreso in storia, relativamente allo sviluppo dell'artigianato nel periodo Neolitico.

Il signor Nicolò di oltre novant'anni, con materiale reperito in natura ( rami d'ulivo e giunchi) e semplici attrezzi (forbici da pota e falcetto), ha costruito un bellissimo cesto con manico. Durante la realizzazione dello stesso, il signor Nicolò ha mostrato agli alunni le varie fasi della tecnica dell'intreccio, suscitando in loro un vivo interesse e grande partecipazione.

La dirigente scolastica, Dott.ssa de Trizio Marilena, ha omaggiato il signor Nicolò con la sua presenza e si è congratulata con lui per la maestria e la straordinaria dedizione al lavoro.

Gli alunni hanno vissuto una esperienza molto positiva, in quanto hanno potuto assistere alla realizzazione di un manufatto e conoscere, dal vivo, un mestiere antico, in via di estinzione, una vera e propria "ARTE" capace di dar vita ad oggetti unici, di inestimabile bellezza e del tutto ECOLOGICI.

Allegati:
Scarica questo file (BOOKFOTO.pdf)BOOKFOTO.pdf[ ]3542 kB