Conclusasi da pochi giorni la “European Code Week” con tanti eventi organizzati in ogni parte d’Europa per dare ai bambini e ai ragazzi l’opportunità di avvicinarsi al mondo della programmazione.

La nostra scuola ha partecipato all’evento con le classi prime, quarte e quinte. Le attività completate dalla maggior parte degli alunni, alla fine delle quali è stato rilasciato l’attestato.

L’entusiasmo è stato il protagonista dell’evento e numerosi sono stati i commenti dei bambini nei loro testi:

Martina : “In questa settimana io e la mia classe siamo andati nel laboratorio di informatica della nostra bella scuola Don P.Pappagallo, per iniziare il nostro percorso didattico con questa iniziativa. Successivamente la nostra insegnante ci ha dato le istruzioni per entrare nella pagina online del Code Week, e noi non vedevamo l’ora. E’ stato in quel momento che mi sono resa conto che la scuola ci offre moltissime opportunità, ma noi non sappiamo accorgercene, perché diamo tutto per scontato, come se fosse un diritto avere tutte queste opportunità….. Il giorno 20 Ottobre, in classe, sulla LIM, la maestra si è collegata con l’evento di coding in diretta, durante il quale in tutta Italia, migliaia di scuole contemporaneamente, hanno partecipato ai quiz di coding proposti……. Io adoro l’informatica e soprattutto la mia maestra, che la trasforma in poesia!”

Gian Marco: “….insomma, è stata un’esperienza magnifica e sono stato molto contento di averla vissuta!”

Rossella: “…Mi è piaciuto molto andare nel laboratorio di informatica. E’ stato molto interessante sapere nuove cosa da poter fare con il computer…”

Giuseppe: “… Io mi sono divertito molto, perché ho imparato nuove cose; è stata un’esperienza fantastica!...”

Federica: “Nel laboratorio di informatica io mi sono divertita molto perché abbiamo fatto tanti giochi divertenti e imparato tante cose. Vorrei ritornarci presto e giocare ancora alle attività di Frozen”.

Luca: “Mi sono divertito molto, spero di rivivere questa esperienza. E’ importante sapere nuove cose e fare nuove conoscenze. Io spero che in tutto il percorso della scuola imparerò tanto altro ancora!”

Davide: “Giovedì scorso sono andato nel laboratorio di informatica…. , abbiamo giocato ad attività matematica e alla fine ho avuto un diploma!!”

Alessio: “Mi è piaciuto molto andare nel laboratorio di informatica. Mi è piaciuto anche quando abbiamo fatto il gioco di Frozen di Elsa e Anna. Non vedo l’ora di andarci di nuovo”.

Luciana: “Mi sono divertita molto perché il computer è la mia passione, poi visto che io non ce l’ho, posso usarlo solo in laboratorio…”

Arianna: “…il maestro era mio padre infatti ci ha spiegato molto bene l’esercizio di Frozen dove bisognava dare delle indicazioni a Elsa e Anna per compiere un certo percorso. Spero di ritornarci presto”.

La nostra scuola si prepara a partecipare ancora più numerosa all’evento internazionale dell’Ora del Codice che ci sarà dal 5 all’11 Dicembre 2016 con più di 180 nazioni partecipanti.

La galleria fotografica la trovate al seguente link: