UNA VISITA GUIDATA AL SACRARIO MILITARE DEI CADUTI D’OLTREMARE DI BARI

Venerdì 4 novembre 2016, in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, la nostra Classe, Va B, ed un’altra classe, Va G, della Scuola Primaria “Don Pietro Pappagallo” di Terlizzi, accompagnate dalle insegnanti e da alcuni genitori, sono state invitate al Sacrario Militare dei Caduti d’Oltremare di Bari per la commemorazione della Giornata Celebrativa Nazionale Italiana. Siamo partiti dalla scuola alle 9,00 in pullman.

Arrivati al Sacrario Militare dopo circa un’ora di viaggio, preceduti dallo stendardo della nostra scuola portato da uno di noi, abbiamo preso posto nella postazione a noi assegnata in attesa del turno per la visita al museo. Intanto, con il passare del tempo, nel piazzale arrivavano militari di tutte le Armi e i Corpi delle Forze Armate con i loro stendardi e le loro bandiere di guerra insieme ai rappresentanti di molte associazioni militari, che si aggiungevano a quelli che erano già presenti.

Abbiamo quindi visitato il museo chiamato “dei cimeli” perché conserva armi, foto e reperti di ogni genere della prima e della seconda guerra mondiale. All’interno del museo abbiamo visto anche un filmato che riproduceva una cerimonia del 4 novembre svoltasi in passato. Siamo ritornati alla fine alla nostra postazione dove alcune donne carabiniere ci hanno distribuito le bandierine.

Alle 11,30 è iniziata la parata militare che ha visto sfilare tutti i Corpi e le Associazioni delle Forze Armate partecipanti con le loro bandiere e i loro stendardi con le medaglie e le decorazioni. Durante la parata i bersaglieri correvano. Qualcuno di essi stringeva il Tricolore. Alla parata hanno partecipato anche le Autorità presenti: dal Presidente del Senato Pietro Grasso, al Presidente della Regione Michele Emiliano, al Sindaco di Bari , ai vari Comandanti dei vari Corpi delle Forze Armate presenti.

Era presente anche il Vescovo della nostra Diocesi che alla fine della sfilata, dopo lo schieramento dei militari ha celebrato la Santa Messa. In conclusione si è svolta la cerimonia in memoria dei Caduti di tutte le guerre. La fanfara militare ha suonato l’Inno d’Italia mentre noi cantavamo e sventolavamo le nostre bandierine. Il Presidente del Senato, accompagnato da tutte le altre Autorità presenti ha deposto una corona di alloro sull’Altare del Milite Ignoto. Si è conclusa così la cerimonia ed il Vescovo, prima di tornare a casa ci ha salutato stringendoci la mano. Dopo la foto ricordo siamo tornati a Terlizzi.

Per noi tutti è stata una bellissima esperienza.

Gli alunni della classe VB

Scuola Elementare “Don Pietro Pappagallo”

FOTOGALLERY segui il link:http://www.scuoladonpappagallo.it/index.php?option=com_content&view=article&id=353:bari-sacrario-militare-dei-caduti-d-oltremare&catid=163&Itemid=1340