L’associazione onlus Maisha incontra gli alunni della scuola Primaria Don Pietro Pappagallo

Gli alunni, delle classi quinte della scuola Primaria Don Pietro Pappagallo, hanno partecipato ad un incontro tenuto dal Sacerdote don Paolo Malerba che ha presentato i progetti della sua missione onlus Maisha.

Don Paolo Malerba, Sacerdote Fidei Donum presso la Diocesi di Marsabit - Kenya, è stato incaricato da S.E. Mons. Peter Kiahara, Vescovo di Marsabit, ad iniziare la costruzione della nuova Parrocchia in Logo Logo - Marsabit.

L’incontro interattivo ha coinvolto e interessato tutti gli alunni  sui temi della solidarietà, della condivisione e della pace,portandoli a  riflettere sulle ragioni storiche, sociali e culturali della povertà esistente nelle zone dell’Africa.

“La condivisione è più della moltiplicazione”

questo ci è stato detto da don Paolo Malerba, missionario in Kenya, rappresentante dell’associazione “Maisha” che significa “vita” in swahili.

Durante l’incontro don Paolo ha spiegato a noi alunni delle quinte, la situazione che vivono ogni giorno i popoli africani, la mancanza di acqua per i campi da coltivare, l’assenza dei beni di prima necessità come l’acqua da bere e la scarsità di cibo che si legano anche ad una quasi totale assenza di assistenza sanitaria.

Inoltre - ha aggiunto - i bambini di Marsabit non hanno gli strumenti necessari per scrivere e leggere, per questo per loro è stato un grande dono ricevere da noi materiale scolastico come matite colorate, penne, gomme, … e lo sarà ancora.

Per noi sentire la testimonianza di don Paolo è stato significativo perché abbiamo compreso che la solidarietà e la condivisione sono importanti e che noi bambini della Terra siamo tutti uguali perché abitiamo tutti sotto lo stesso cielo. Gli alunni di classi QUINTE