Martedì 10 Dicembre 2019, la Scuola Primaria “don P. Pappagallo” ha accolto l’intera comunità scolastica, tutti gli alunni, docenti, genitori per la visita alla mostra degli elaborati presentati al Concorso “Papà Triposcia”; iniziativa promossa dall’associazione “Un mondo di bene 2.0” ONLUS, in occasione del decennale della scomparsa di Padre Michele Catalano.

La partecipazione al concorso ha rappresentato, per i bambini, l’occasione per conoscere la storia dello SRI LANKA e la missione, svolta da Padre Michele Catalano, negli anni della sua permanenza, in quella terra, e il suo impegno nel condurre una grande azione di promozione umana e pedagogica.

Ad aprire l’evento al territorio è stato il Dirigente Scolastico, prof. Giovanni Cassanelli, che ha omaggiato la figura importante di Padre Michele Catalano, persona tanto cara e preziosa per il Circolo Didattico, a cui è intitolato il plesso di Scuola dell’Infanzia e a cui è dedicata la mostra.

Un ringraziamento particolare è stato rivolto al Presidente dell’Associazione “Un mondo di bene”, Flora De Palo, a Renato Brucoli e Vito Bernardi, autori di una biografia con documentario su Padre Michele Catalano, all’artista terlizzese Maria Bonaduce, al Dirigente Amministrativo, Pina Mastrorilli, e ai docenti Gianna de Manna e Vito de Leo, curatori della mostra.

Toccante ed emozionante, la testimonianza di Luigi Catalano, nipote del sacerdote, che ha invitato i piccoli alunni ad andare oltre i lavori e a pensare come, Padre Michele, riusciva a far diventare amici bambini di famiglie povere e bambini di famiglie ricche, in un’ottica di comunità aperta e collaborativa.

Il concorso ha messo alla prova tante piccole menti; gli elaborati grafico- pittorici prodotti dai bambini sono caratterizzati da immagini colorate, che raffigurano aspetti della vita dello Sri Lanka, dell’esperienza del religioso nella comunità, afflitta dalla povertà e da catastrofi ambientali, e di momenti di gioia, di accoglienza, scene di comunità raccolta intorno alla figura di Padre M. Catalano, definito “Uno tsunami d’amore”, che contribuisce ad infondere speranza.

Accompagnati dagli insegnanti, gli alunni hanno guidato i presenti alla scoperta degli elaborati esposti, osservandone le diverse tecniche utilizzate, dalla tecnica mista, alla pittura, al collage, alla tempera, all’ acquerello.

Piacevoli sono le poesie, filastrocche e disegni minimali sull’abbraccio e l’accoglienza, i ritratti del padre, figura di esempio e pedagogista moderno.

Eccellenze in mostra, elaborati pieni di emozioni e spontaneità, proprie dei bambini, che si sono resi protagonisti di percorsi di osservazione e sensibilizzazione su temi importanti di povertà sociale e culturale, grazie a Padre Michele, uomo di carità.

Il Dirigente Scolastico invita tutta la comunità scolastica a partecipare, sabato 14 Dicembre 2019, dalle ore 10 alle ore 12, alla manifestazione conclusiva e alla premiazione del Concorso “Papà Triposcia”, presso l’Auditorium del Polo Liceale “Licei Sylos – Fiore”.

di C. D'Orfeo