Festeggiamo il Natale senza sprechi, all’insegna del riciclo, e decoriamo il grande abete del paese con addobbi “fai da te”, grazie al riciclo creativo.

Ogni bambino del 1° C.D. “don P. Pappagallo” ha dato il proprio prezioso contributo per rendere il Natale più sostenibile, realizzando grandi cuori, dal cartone di latte in tetrapak, decorati con materiali rigorosamente riciclati, e cartelloni retroporta, con alberi ideati con i fondi delle bottiglie in plastica, che hanno abbellito i corridoi della scuola.

Pensare, realizzare e donare ornamenti natalizi fatti con le proprie mani, questa è stata la sfida lanciata ai bambini delle classi 2^, 3^, 4^ e  5^, dal sig. Enzo Sforza, per vestire a festa il tradizionale albero di Natale in Piazza Cavour, con il riciclo creativo.

Un’iniziativa volta a incentivare la fantasia e la creatività dei bimbi nella creazione di manufatti, nel riutilizzo di materiali e nella rivalutazione di oggetti, dando vita ad addobbi natalizi, originali e colorati, a forma di cuore.

Gli alunni, immersi nel suggestivo universo dei materiali di riciclo, hanno abbellito i cuori in tetrapak con bottoni, perline, cartoncini, tappi di sughero, spago, nastri, e moltissimo altro ancora… dando vita ad una strepitosa collezione di addobbi colorati, unici e scintillanti.

Ora, non ci resta che attendere l’appuntamento, in Piazza, con altri alunni e genitori per abbellire il grande albero del nostro Paese.

di C. D’Orfeo