Venerdì 10 gennaio 2020 si è concluso il “Viaggio” dell’Open D@y Tour del 1° Circolo Didattico “don P. Pappagallo”, che ha permesso agli alunni e agli insegnanti di condividere attività e progetti con i giovanissimi visitatori e le loro famiglie che il prossimo anno dovranno iniziare un nuovo percorso scolastico; un momento di “scuola aperta” in cui, ogni sede, compresi i plessi di scuola dell’Infanzia “p. M. Catalano”, “G. Rodari” e “M. Sarcone”, ha avuto la possibilità di illustrare alla cittadinanza la propria proposta formativa didattico- educativa e quella dell’Istituto.

I visitatori sono stati accolti da un gruppo di hostess e steward, alunni delle classi quinte, che hanno dato il benvenuto e guidato l’inizio del percorso strutturato in Auditorium e nei vari laboratori didattici.

Il Dirigente Scolastico, il Prof. Giovanni Cassanelli, in Auditorium, ha illustrato il Piano dell’Offerta Formativa, soffermandosi sulla Mission della Scuola, in cui l’accoglienza diventa un fondamentale "stile educativo", e sull’importanza della collaborazione scuola - famiglia come promotori di formazione e di crescita.

L’Istituto, attento alle esigenze delle famiglie, è pronto a cogliere opportunità educative e didattiche sempre più necessarie in una società in continua evoluzione, cercando di assicurare, in tutto il percorso, una formazione completa ed al passo con i tempi, con uno sguardo attento all’inclusione, all’accoglienza e alla multiculturalità che arricchisce sempre.

Il Dirigente Scolastico, a conclusione dell’incontro informativo, ha ringraziato tutti coloro che hanno partecipato con interesse all’iniziativa, invitando i genitori e i bimbi “ospiti” a visitare i locali della Scuola, ad entrare nelle aule per far sperimentare, ai futuri allievi, le diverse attività laboratoriali, in un clima di allegria e condivisione.

Tutti in classe. È tempo di creatività! È tempo di meravigliarsi!

L’aula si è trasformata in un ambiente accogliente e colorato con attività laboratoriali creative, per stimolare la fantasia, l’interesse e la motivazione ad imparare.

È pronto un entusiasmante e divertente percorso in palestra, con l'utilizzo di cerchi, coni, asticelle, palloni e altri materiali specifici per l'attività motoria; il laboratorio creativo ha portato i piccoli artisti verso la realizzazione di un gadget da portare a casa, mentre il percorso svolto in ambito linguistico – espressivo viene mostrato con la lettura animata del kamishibai, in biblioteca.

Un viaggio nel mondo della programmazione, del coding ha portato gli alunni a realizzare un video di benvenuti con scratch, nel laboratorio d’informatica; un primo approccio all’ osservazione dei fenomeni scientifici, nel laboratorio delle scienze e, poi, a spasso tra le stelle per ammirare i manufatti realizzati dagli alunni sul sistema solare.

Di altro sapore, il progetto “Radici al futuro” ha sviluppato l’iniziativa nazionale di “Monumenti Aperti” che ha permesso agli alunni di conoscere e divulgare le ricchezze artistico- culturali del proprio paese, attraverso video e presentazioni a cura delle classi quarte e quinte.

Le hostess e gli steward fanno un passo in avanti e accompagnano gli ospiti per coinvolgerli, nel mondo dei numeri, con il metodo analogico, nel laboratorio di didattica innovativa.

A rendere il momento magico, le voci del coro scolastico e le rappresentazioni artistiche e in scena del personaggio di Pinocchio, che hanno coinvolto gli alunni in attività creative e di lingua inglese, intervallate da canti in lingua francese.

È la scuola del “learning by playing”; quindi, bambini benvenuti nella nostra scuola e… buona esperienza!

di Concetta D’Orfeo