Una lezione speciale per i docenti del 1° Circolo Didattico “don P. Pappagallo”, in vista della partecipazione degli alunni allo spettacolo “Un ballo in maschera” di G. Verdi, in programmazione presso il Teatro Petruzzelli di Bari, per scoprire i significati dell’opera nella sua storia e nella musica.

In cattedra, martedì 14 Gennaio c.a., nell’auditorium, un esperto d’eccezione: il Dirigente Scolastico, Prof. Giovanni Cassanelli, che nelle sue qualità di pianista e musicologo nell'ambito del percorso formativo per docenti, ha organizzato un incontro culturale – musicale di avvicinamento all’opera di Giuseppe Verdi.

“Un ballo in maschera” è l’opera che inaugurerà la stagione lirica 2020 del Teatro Petruzzelli; un’opera struggente, un grande affresco drammatico pieno d’amore che coinvolgerà gli alunni e permetterà loro di vivere appieno l’esperienza della loro prima volta a teatro.

La scuola, così, va a teatro per garantire a ciascun alunno la possibilità di godere delle diverse forme d’arte per apprezzarne il valore e riconoscere, nell’opera lirica, un bene artistico capace di avvicinare i giovani ai sentimenti della musica colta.

Sarà una straordinaria opportunità che consentirà, agli alunni del 1° Circolo Didattico “don P. Pappagallo”, un accesso all’opera emozionale e musicale.

Grazie Prof.!

di C. D'Orfeo