Arriva Carnevale è il progetto che ogni anno anima il Laboratorio Artistico durante l’Open Day Tour.

La scelta laboratoriale spesso attraversa proposte interdisciplinari che sollecitano su più fronti gli allievi.

Durante gli anni di referenza alle attività artistiche, insieme alla collega Gianna de Manna, si è arrivati a scegliere maschere che portassero a far riflettere i bambini, sulla tradizione del carnevale, ma anche su personaggi della letteratura dell’infanzia o del cinema d’autore, come Fellini, o, ancora, su situazioni impreviste, come la nevicata di due anni fa, aprendo cosi un ampio spettro di sollecitazioni creative necessarie a guidare i piccoli nell’acquisizione di tecniche e nel superamento degli stereotipi, facili ad insinuarsi in questo momento della cultura dell’immagine commerciale e ripetitiva.

Interessante è  stato far vedere ai piccoli la possibilità di trasformare e reinventare con tecniche diverse e il riciclo  personaggi che Internet, la televisione e i giornali ci propongono in modo omologato.

Prendendo spunto dagli abiti dei personaggi di Pinocchio presenti nell’ultimo film di Garrone, regista particolarmente sensibile al mondo fantastico e onirico fiabesco ed esposti a Prato in una mostra curata del costumista Massimo Contini Parrini, ispirati ad illustrazioni storiche della fiaba abbiamo proposto: Pinocchio, Geppetto, La volpe, Mangiafuoco e un Carabiniere.

L’attività laboratoriale si è svolta con interesse e motivazione di tutti gli alunni, frequentanti il Plesso "Michele Catalano" della Scuola dell’Infanzia e le classi quinte della Scuola Primaria "don Pietro Pappagallo".

Un ringraziamento a tutta l’organizzazione dell’evento e alle insegnanti del laboratorio Gianna de Manna, Maria de Zio, Teresa Tempesta e Tiziana Tempesta.

di Vito de Leo