Offrire ai bambini del primo Circolo Didattico “Don Pietro Pappagallo” la possibilità di sperimentare lo sport nelle sue diverse manifestazioni, è uno dei traguardi che il nostro Istituto si è sempre posto.

In questa ottica, si è inserito un percorso formativo di aggiornamento che ha visto coinvolte, per la scuola dell’infanzia, la docente Giovanna de Manna nel progetto “ Bimbinsegnantincampo” e, per la scuola primaria, l’insegnante Alessandra Azzollini nel Progetto Nazionale "Joy of moving ".

I piccoli alunni della scuola dell’Infanzia saranno coinvolti in attività motorie animate dall’utilizzo di piccoli attrezzi, quali il nastro, la palla, il cerchio, il birillo, protagonisti principali della storia.

Mettersi in gioco, provare e riprovare, stabilire un obiettivo e condividerne la gioia del raggiungimento con i compagni è anche lo spirito del progetto sportivo "Sport indoor".

Il progetto, nato da un stretta collaborazione tra l’istituzione scolastica nella persona del Dirigente Scolastico, prof. Giovanni Cassanelli e le associazioni sportive del territorio, ha dato “il fischio d’inizio” il 20 Gennaio di questo nuovo anno, alla fine del quale gli alunni saranno anche impegnati in un concorso grafico-pittorico per la realizzazione del logo del progetto stesso, che troverà la sua conclusione con la realizzazione di una gioiosa festa finale dello sport presso il Palafiori.

Il progetto coinvolge gli alunni di tutte le classi terze, quarte e quinte della scuola primaria, che ogni settimana, durante l’ora di educazione fisica, giocano a basket, volley, calcio a cinque, tennis e taekwondo.

I valori dello sport, la disciplina, il rispetto dell’avversario e lo spirito di gruppo entrano a pieno titolo nei percorsi didattici della nostra scuola, nella prospettiva dello sport che accoglie, include e dona sorrisi.

È sicuramente un’opportunità per tutti gli alunni di esprimersi liberi dagli schemi dell’aula, in una dimensione giocosa e divertente.

BUON DIVERTIMENTO BAMBINI!

di Alessandra Azzollini