Un’ esplosione di colori nei meravigliosi “Carrelli EcoAllegorici” realizzati dagli alunni del 1° Circolo Didattico “don P. Pappagallo”, che hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa del Centro Commerciale Gran Shopping Mongolfiera di Molfetta.

Il Carnevale si tinge di colori, di verde con i carrelli vestiti con materiale da smaltire; un’iniziativa in linea con il tema del riciclo e il rispetto dell’ambiente, che ha dato libero sfogo alla creatività dei piccoli alunni della scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria, che hanno curato l’allestimento all’insegna del riciclo creativo con materiale di scarto.

Un'occasione per sensibilizzare i più piccoli alla raccolta differenziata e al riciclo, perché dai bambini arrivano gli esempi migliori.

Gli alunni hanno recuperato tappi di bottiglia, piatti e bicchieri di plastica, pagine di giornali e dei fumetti, cartoni e ancora contenitori di detersivi, borse di carta riciclata e hanno portato in scena, sul carrello, un mare pieno di rifiuti, il mare sporco che vorremmo lasciarci alle spalle, insieme alla terra ammalata, al mondo cupo e lercio, quello nero e pieno di sprechi, che si trasforma in una discarica a cielo aperto.

E, invece, sempre nell’ottica di ciò che vorremmo vedere nel futuro, gli alunni hanno dato libertà alla fantasia e alla creatività, immaginando un mondo colorato e fresco, quello in cui si rispetta l’ambiente, dove il prato è in fiore, dove sull’arcobaleno ci sono i loro sogni e dove, da qualche parte, oltre l’arcobaleno, c’è il sogno di un mondo più pulito.

Così, anche il Carnevale è stata occasione preziosa per trasmettere messaggi importanti, per sensibilizzare i bambini ed aiutarli a crescere, perché già dai banchi di scuola, divertendosi, è possibile educarli a rispettare l’ambiente, ad amarlo e a guardare tutte le sfaccettature dei colori che la natura offre…

Il Carnevale è più bello se, insieme a Cooppina e al suo canto da sirena anche tu spazzassi via la sporcizia… la natura ci ricompenserà!

La differenza la fanno i bambini, insieme a te!

di Concetta D’Orfeo

Scarica questo file (CATALOGO_COOP_2019_20.pdf)CATALOGO_COOP_2019_20.pdf[ ]2706 kB