In occasione dell80° anno dallarresto di don  Pietro Pappagallo e del prof. Giaocchino Gesmundo da parte dei nazifascisti il 29 gennaio 1944 una delegazione di docenti e alunni delle classi quinte , accompagnati dai loro genitori,  hanno partecipato alla commemorazione organizzata e promossa dallAnpi Esquilino Monti Celio Don Pietro Pappagallodi Roma.

Su invito dellAmministrazione Comunale, presente con una delegazione guidata dal Sindaco, gli alunni, unitamente ai loro compagni della Scuola Secondaria di Primo Grado Gioacchino Gesmundo", hanno onorato la memoria dei loro due illustri cittadini, entrambi trucidati a Roma il 24 marzo 1944 nel tristemente noto eccidio delle Fosse Ardeatine.

Hanno ripercorso i luoghi dove in quegli anni si consumava il sacrificio di due concittadini, che hanno scelto di pagare con la vita il tentativo di garantire spazi di umanità nella tragedia della seconda guerra mondiale.

Gli alunni con i loro interventi hanno raccontato come la scuola operi per  tenere vivo quel ricordo , per essere custode delleredità di don Pietro, di quei valori che vengono coltivati per continuare a ispirare e educare le generazioni future, seguendo l'esempio di grandi uomini.

Durante la manifestazione hanno inoltre donato una copia delle installazioni poetiche pittoriche presenti nellauditorium della scuola "don Pietro Pappagalloe hanno recitato i versi a lui dedicati, composti dallartista terlizzese maestro Vito de Leo.

Scarica questo file (BOOK.pdf)BOOK.pdf[ ]3400 kB