Si celebra oggi, 7 febbraio, la Giornata Nazionale contro il Bullismo e il cyberbullismo; e noi docenti, dopo aver fatto ascoltare ai bambini il videolibro Tea dal titolo "Chi ha paura dei bulli?", abbiamo avviato una discussione sul tema del bullismo e del cyberbullismo. Abbiamo posto domande stimolo per far riflettere i bambini sulla tematica e li abbiamo guidati in conversazioni sul tema.

Abbiamo chiesto ai bambini se conoscono il significato di bullismo e cyberbullismo e se hanno mai assistito a episodi simili nella loro vita quotidiana. Abbiamo cercato di far emergere la consapevolezza che il bullismo può essere fisico o verbale  e il cyberbullismo avviene attraverso l'utilizzo della tecnologia come i social media o messaggi online.

Con il messaggio "UNITI CONTRO IL BULLISMO" durante l'intera giornata, abbiamo promosso la consapevolezza dell'importanza di contrastare il bullismo in ogni contesto, sia online che offline. Abbiamo incoraggiato i bambini a parlare apertamente dei problemi legati al bullismo e ad esprimere i propri sentimenti.

Attraverso la drammatizzazione di situazioni di bullismo, abbiamo cercato di far comprendere ai bambini l'importanza di essere solidali e di intervenire in modo positivo quando si è testimoni di tali episodi.

Alla fine della giornata, abbiamo sentito i bambini più consapevoli dell'importanza di contrastare il bullismo e con un braccialetto "NO AL BULLISMO" al polso, siamo stati fieri di mostrare al mondo che nella nostra scuola si combatte il bullismo!

Scuola dell'Infanzia "p. M. Catalano - M. Sarcone" - alunne e alunni della Sez. C -

... https://fb.watch/q49-7D2lBT/

Scarica questo file (BULLISMO_BOOK.pdf)BULLISMO_BOOK.pdf[ ]655 kB