A causa delle avverse condizioni meteorologiche,

oggi 24 novembre,

la seconda giornata della manifestazione

#MonumentiAperti

Puglia 2019 -Terlizzi è ANNULLATA.

#MonumentiAperti

L’evento, promosso dall’Ente Locale, si svolgerà nei giorni 23 e 24 novembre 2019.

La manifestazione finalizzata alla tutela e valorizzazione dei beni culturali e ambientali del nostro territorio, coinvolgerà tutte le Scuole del Primo Ciclo di istruzione del territorio comunale.

Il 1° Circolo Didattico "don Pietro Pappagallo" contribuisce con i propri docenti e alunni, per l’occasione guide per un giorno, proponendo tre siti di interesse del patrimonio artistico e urbanistico terlizzese:

• l’Edificio scolastico 1° Circolo Didattico “don Pietro Pappagallo”, al cui interno sarà allestita la mostra “Le nature morte, la tradizione, l’oro verde e i simboli di pace”;

• la Chiesa di Santa Maria La Nova del 1500, contenente opere di grande pregio artistico e devozionale situate all’interno;

• La Chiesa Oratorio di San Francesco edificata agli esordi del XVIII sec., al cui interno sono conservate pitture e sculture lignee di pregevole valore artistico.

L’attività, perfettamente in linea con le finalità e gli obiettivi del Piano Triennale dell’Offerta Formativa, è tesa a realizzare e potenziare l’azione didattica di ricerca e sperimentazione; essa contribuisce ad arricchire il percorso formativo degli studenti in ambiti multidisciplinari e a fare della valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e ambientale parte integrante del lavoro curricolare. Gli alunni, infatti, saranno chiamati a svolgere un vero e proprio compito di realtà, dimostrando di saper usare le conoscenze e le competenze acquisite.

Ringraziando docenti e alunni per l’impegno sin qui profuso nell’organizzazione dell’attività, si invita alla partecipazione.

Scarica questo file (69_MONUMENTI APERTI.pdf)69_MONUMENTI APERTI.pdf[ ]708 kB