Il Circolo attualmente, è costituito da un plesso di scuola primaria e scuola d’infanzia, e da due plessi di scuola dell’infanzia.

La scuola opera in un territorio le cui suggestioni storiche e culturali fanno da cornice ad una fiorente attività produttiva: frantoi oleari, colture di fiori, produzione di ceramiche e terrecotte terlizzesi.

I due plessi della scuola dell’infanzia sono allocati in zone semiperiferiche, non distanti dalla sede-circolo. Il plesso scolastico “don Pietro Pappagallo” è ubicato in una zona centrale e trafficata del paese.

L’edificio storico, costruito negli anni Trenta, è strutturato su quattro piani:
seminterrato, rialzato, primo piano, sottotetto ed è stato recentemente oggetto di manutenzione straordinaria, attraverso importanti interventi di ristrutturazione delle facciate esterne.

Altre risorse umane che operano all’interno del Circolo:

• R.S.P.P. 8Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione)
  • Educatrici per assistenza alunni diversamente abili
  • Mediatori linguistico-culturali di diverse etnie
  • Psicologa
  • Logopedista
  • Studenti universitari e tirocinanti
  • Studenti Stage pedagogico Liceo “Fiore”
  • Maestro di educazione musicale
  • Esperti attività motorie e sportive.

Sono state stipulate Convenzioni con le Università di per l’accoglimento nelle classi di scuola Primaria e nelle sezioni di scuola dell’Infanzia, di studenti tirocinanti e con il Liceo Statale “Fiore” di Terlizzi.
Docenti tutor di scuola dell’Infanzia e Primaria di posto comune e di sostegno accolgono nelle proprie classi gli studenti universitari e delle secondarie di 2° grado, per attività di tirocinio e stage.