Buona sera,

benvenuti alla Scuola Primaria “don Pietro Pappagallo” di Terlizzi.

Io sono una delle “hostess” e ho il compito di accompagnavi durante questa visita nella scuola, per farvi vedere come funziona nei suoi ambienti più importanti e, inoltre, vi illustrerò come è stata la nostra vita scolastica durante questi cinque anni.

Noi bambini abbiamo iniziato a frequentare questa scuola con timori ed emozioni, si!, ma da subito le insegnanti hanno cercato di farci sentire a nostro agio: inoltre, abbiamo incominciato a stringere amicizie con nuovi compagni e abbiamo incontrato le maestre pronte ad insegnare e ad accoglierci, correggendo pazientemente i nostri errori e valorizzando le nostre qualità.

Durante questi anni molteplici sono state le attività in cui le maestre ci hanno coinvolto: concorsi, gite scolastiche, visite guidate, partecipazioni a spettacoli teatrali, recite, partecipazioni ai diversi progetti curriculari (come quello di educazione fisica S.B.A.M. in collaborazione con la Regione Puglia) e i vari progetti extracurriculari che hanno stimolato il nostro intelletto e arricchito le nostre conoscenze.

Molto interessante è risultata la partecipazione ai laboratori allestiti in aule attrezzate di scienze, artistica (educazione all’immagine), musica, informatica e francese.

Inoltre, durante il periodo Natalizio, nella scuola c’è sempre stato un gran fermento di attività: mercatini di Natale con la vendita di manufatti realizzati da noi alunni, la realizzazione e la vendita delle pigotte dell’Unicef, le raccolte di viveri per la Caritas e via dicendo...

Tutto ciò perché tutto il personale della scuola, guidato con costanza e gentilezza dalla preside Prof.ssa Lucia Scarcelli, è molto sensibile alle iniziative di solidarietà e agli atti di beneficenza.

In conclusione, vorrei dire che in questi cinque anni il personale ha contribuito a farci vivere la scuola non come un luogo triste e monotono, ma come un ambiente accogliente e formativo, facendo sentire noi alunni accolti e al sicuro come in una seconda casa!

Grazie a tutti per l’ascolto e buona serata

Giulia Poli

Classe QUINTA “A”

Scarica questo file (logo OpenDay 2015_1.jpg)logo OpenDay 2015_1.jpg[logo Open D@y 2015]3118 kB