Percorsi di cittadinanza e cooperazione sui temi dell’educazione al consumo consapevole e sullo sviluppo sostenibile sono stati avviati, in questi giorni, nelle classi di Scuola Primaria del 1° Circolo Didattico “don P. Pappagallo” e proseguiranno nelle sezioni di Scuola dell’Infanzia, in collaborazione con Sapere Coop Alleanza 3.0.

Un vero e proprio laboratorio, per gli alunni delle classi prime, per sperimentare la cooperazione e la cittadinanza, attraverso l’utilizzo di silent book, strumenti che permettono di esprimere e sperimentare le molteplici sfumature e tonalità dei colori.

I piccoli alunni scopriranno i colori nelle stagioni, nelle forme, negli alimenti, nelle persone… colori da ascoltare, guardare, cercare, inventare, per comunicare se stessi, raccontare e raccontarsi, misurandosi con creatività e fantasia.

I disegni prendono vita, così, sul foglio bianco ed i colori illuminano lo sguardo dei bambini.

È il mondo dei colori, dei sentimenti e delle emozioni nascoste!

Lo spazio intorno a noi ha un fascino, cambia colore come un camaleonte che, con le sue svariate colorazioni, si rende affascinante… educhiamo lo sguardo a cogliere il particolare, a guardare la bellezza dell’universo cromatico e a scoprire il trucco di questa straordinaria magia.

di C. D'Orfeo