Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva

Grande la partecipazione delle sezioni e delle classi del 1° C.D. “don Pietro

Pappagallo” alla nona edizione di “Europe #CodeWeek”.

La settimana della programmazione quest'anno si è svolta dal 9 al 24 ottobre ed è stata l’occasione per tutti i docenti di organizzare eventi e/o attività di formazione, promuovendo e favorendo lo sviluppo del pensiero computazionale attraverso il coding in modo ludico e divertente

Dalla scuola dell’Infanzia fino a quella primaria, gli studenti, attraverso lezioni tradizionali e tecnologiche hanno compreso i concetti di programmazione di base e imparato il concetto di sequenza lavorando con la programmazione visiva a blocchi. Poi, utilizzando strumenti e metodi intuitivi, ludici e didattici, si sono cimentati alla creazione di storie, giochi e app.

L'esperienza offerta costituisce per gli alunni una valida opportunità per conoscere la programmazione, il suo linguaggio, e le logiche che governano il mondo digitale e l'informatica. Introdurre il coding a scuola rappresenta pertanto l'occasione per mostrare loro gli aspetti più avanzati della tecnologia, per aiutarli a comprenderne meglio l'utilizzo, le potenzialità e gli sviluppi futuri, e per guidarli in un percorso dove l’apprendimento percorre strade sempre nuove, per cui spesso è necessario adottare un approccio inedito ai problemi e alla loro soluzione. Con il coding gli studenti imparano, così, a sviluppare il pensiero computazionale orientato al problem solving e l’attitudine a risolvere problemi più o meno complessi.

...segui il link ...https://sites.google.com/scuoladonpappagallo.edu.it/coding4all2021/home-pag

Ins. C. Ranieri

Scarica questo file (Code Week 2021_c_.pdf)Code Week 2021_c_.pdf[ ]3153 kB